Il coraggio del dire

Se in questi giorni si volesse parlare di politica, si avrebbe davvero l’imbarazzo della scelta. Infatti in una settimana sola si sono concentrate un numero di bassezze che un Governo di un Paese straniero qualsiasi non riuscirebbe a mettere insieme in un’intera legislatura.

Parlo della vicenda dell’arresto dei 3 operatori di Emergency. Trovo scandaloso che le autorità italiane, invece di impegnarsi a sostegno dei tre connazionali fermati in Afghanistan, si siano preoccupate prima di tutto di screditare l’organizzazione di Gino Strada, personaggio sicuramente molto scomodo per quanti insistono ancora a dipingere la violenta guerra in corso in Afghanistan come una missione umanitaria. Parlo naturalmente anche delle dichiarazioni di berlusconi circa la mafia, a suo dire “supportata promozionalmente” da opere letterarie come Gomorra. L’attacco a Roberto Saviano è qualcosa la cui gravità va ancor oltre l’elogio del premier al criminale mafioso pluriomicida Vittorio Mangano. Lucida, appassionata e netta la risposta dello scrittore al presidente del consiglio: «I clan di tutte le mafie vogliono il silenzio. Vogliono che tutto si riduca a un problema tra guardie e ladri. Ma non è così. Solo mostrando come stanno le cose si ha la possibilità di fare resistenza. Diffondendo il valore della responsabilità, del coraggio del dire, del valore della denuncia, della forza dell’accusa, possiamo cambiare le cose».

Rispetto a queste cose, così come ad altre che non cito per brevità, mi viene in mente la battuta pubblicata sul blog di Daniele Luttazzi: «Incidente aereo: decimata la classe dirigente polacca. Si terranno elezioni anticipate. Non faccio neanche la battuta, stiamo pensando tutti la stessa cosa».

Questo post è catalogato in berlusconi, politica, saviano. Vai al permalink.

16 Commenti

  1. Kaos76 commenta:

    Beh, sai com’è, le reali missioni di pace, il vero lavoro in favore dei poveri, degli “ultimi” ecco, tutte queste cose non sono previste e risultano inutili intralci, a quanto pare. Da Frattini all’incommentabile La Russa, gli organi di governo hanno superato se stessi.
    Sulle dichiarazioni di Berlusconi, mi pare di individuare lo stesso biecco meccanismo attuato da quei quattro spaventapasseri che dovrebbero rappresentare questo fantomatico dio, quando aprono le fogne che hanno al posto delle bocche e insinuano parallelismi al limite del raccapriccio tra omosessualità e pedofilia, pensando di riuscire ad allontanare le infamie di cui si sono per anni macchiati puntando il dito su categorie ben più deboli ed esposte. L’unica promozione di cui ha beneficiato la mafia è stata quella di essere stata introdotta in parlamento.
    Un caro saluto Paolo
    cristian

  2. Kaos76 commenta:

    P.S. fortunatamente gli operatori di Emergency sono stati rilasciati

  3. AdamsRib commenta:

    … Frattini ha fatto sapere che le accuse ad Emergency sono inesistenti… adesso. Non so cosa dire, perché da mesi e mesi ripeto le stesse cose… e comincia ad essere frustrante! 

  4. giovanotta commenta:

    liberi!!!!
    ciao!

  5. SilverGirl09 commenta:

    ho visto oggi la replica della trasmissione (ultimaparola – mi pare -) in cui tutti gli esponenti della PDL se ne sono dette di tutti i colori… che nemmeno nei sogni più sognati si sperava potessero essere dette da qualcuno della opposizione, travaglio-dipietro compresi!
    Che dire…. incrociamo le dita! anche perchè se non fanno tutto da soli, noi qui possiamo anche dircele e raccontarcele per altri millanni!

  6. luigi commenta:

    ..e invece sono stati liberati…spero he almeno questa sia una buona notizia…su Saviano non commento…su Luttazzi men che meno..è squallido…
    ricordati comunque che Gino Strada ha tanti nemici..e non sono tutti a destra…

  7. RearWindow commenta:

    @Kaos76
    Sono naturalmente d'accordo. Quanto alla liberazione, sono naturalmente felice. L'infamia delle dichiarazioni iniziali del governo però restano.

    @Adam's Rib
    Infatti…

    @giovanotta
    E una splendida notizia, che però non sposta di un cm lo scandalo delle dichiarazioni iniziali del Governo…

    @SilverGirl09
    Le speranze che qualcosa cambi realmente in questo Paese risiedono nel coraggio di Fini. Il PD è alla canna del gas e nulla può e sa fare per arginare la deriva illiberale del Governo.

    @luigi7
    Come ho già detto a giovanotta, è una splendida notizia che però non cancella affatto il tentativo di screditare Emergency attuato dal governo.
    Su Luttazzi… sai cosa trovo squallido io invece? E' il costante attacco alla satira da parte di questo Governo. Vedasi per esempio cosa è stato detto sulla vignetta di Staino, che ho pubblicato insieme al post…

  8. DonBuro commenta:

    Siamo un paese così… se dovesse succedere un 11 settembre in Italia il Governo darebbe la colpa al governo precedente, mentre l'opposizione darebbe la colpa al Governo in carica… siamo fatti così… da ridere, come nele barzellette…

  9. luigi commenta:

    a te farà ridere..ma a me la battuta dell'aereo fa tristezza…se la chiami satira questa…cosa diresti tu se t'augurassero di crepare?

  10. Kaos76 commenta:

    Si, il P.S. l’ho scritto perchè avevo appena letto la notizia, non certo perchè il fatto, seppur lietissimo, della liberazione, potesse cancellare quanto è stato detto. Sono pienamente d’accordo con te.
    Ciao

  11. Watkin commenta:

    @luigi7
    Se mi augurassero di crepare ci rimarrei male. Ma questo non c'entra assolutamente NIENTE con il concetto di cosa è satira e cosa no…

  12. redcats commenta:

    Settimana emblematica dei valori del nostro Stato! Redcats

  13. RearWindow commenta:

    @donburo
    E già… siamo un paese da barzelletta

    @luigi7
    Ma nessuno augura di crepare a nessuno. Staino ha spiegato il senso della vignetta. Ciò che voleva dire è che, visto che gli italioti continuano a votare berlusconi nonostante gli scandali e i processi, l'unico modo per liberarcene è che muoia. Non è un augurio… è un paradosso. Quello che mi chiedo è perchè non ci si indigna quando berlusconi, per motivi elettorali, promette la vittoria sul cancro in 3 anni. O anche quella è satira?

    @kaos76
    Ne ero sicuro :) Un caro saluto

    @Watkin
    Per l'appunto.

    @redcats
    Già. Penso che gli italiani oggi abbiano bisogno di una nuova Liberazione.

  14. ArtemisiaHate commenta:

    Ci si indigna per una vignetta. Ho visto La Russa sbraitare come un mastino….
    …sai del fatto che la legge non è uguale neanche in chiesa?
    Berlusconi ha preso la comunione al funerale di Vianello, contro le regole che dicono che uno che divorizia non può prendere sacramenti…
    …squallore…

  15. utente anonimo commenta:

    Ecco un interessante servizio sui contrasti tra Roberto Saviano e il Governo, contrasti che rischiano di far saltare il programma tv previsto per il prossimo anno

     

    http://www.uniroma.tv/?id_video=16491

     

    Ufficio Stampa di Uniroma.TV

    info@uniroma.tv

    http://www.uniroma.tv 

  16. RearWindow commenta:

    @Artemisia
    Squallore assoluto ogni giorno di più, purtroppo

    @anonimo
    Grazie molte per la segnalazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.