Il coraggio del dire
Parlo della vicenda dell’arresto dei 3 operatori di Emergency. Trovo scandaloso che le autorità italiane, invece di impegnarsi a sostegno dei tre connazionali fermati in Afghanistan, si siano preoccupate prima di tutto di screditare l’organizzazione di Gino Strada, personaggio sicuramente molto scomodo per quanti insistono ancora a dipingere la violenta guerra in corso in Afghanistan come una missione umanitaria. Parlo naturalmente anche delle dichiarazioni di berlusconi circa la mafia, a suo dire “supportata promozionalmente” da opere letterarie come Gomorra. L’attacco a Roberto Saviano è qualcosa la cui gravità va ancor oltre l’elogio del premier al criminale mafioso pluriomicida Vittorio Mangano. Lucida, appassionata e netta la risposta dello scrittore al presidente del consiglio: «I clan di tutte le mafie vogliono il silenzio. Vogliono che tutto si riduca a un problema tra guardie e ladri. Ma non è così. Solo mostrando come stanno le cose si ha la possibilità di fare resistenza. Diffondendo il valore della responsabilità, del coraggio del dire, del valore della denuncia, della forza dell’accusa, possiamo cambiare le cose».
Rispetto a queste cose, così come ad altre che non cito per brevità, mi viene in mente la battuta pubblicata sul blog di Daniele Luttazzi: «Incidente aereo: decimata la classe dirigente polacca. Si terranno elezioni anticipate. Non faccio neanche la battuta, stiamo pensando tutti la stessa cosa».
16 pensieri riguardo “Il coraggio del dire”
Beh, sai com’è, le reali missioni di pace, il vero lavoro in favore dei poveri, degli “ultimi” ecco, tutte queste cose non sono previste e risultano inutili intralci, a quanto pare. Da Frattini all’incommentabile La Russa, gli organi di governo hanno superato se stessi.
Sulle dichiarazioni di Berlusconi, mi pare di individuare lo stesso biecco meccanismo attuato da quei quattro spaventapasseri che dovrebbero rappresentare questo fantomatico dio, quando aprono le fogne che hanno al posto delle bocche e insinuano parallelismi al limite del raccapriccio tra omosessualità e pedofilia, pensando di riuscire ad allontanare le infamie di cui si sono per anni macchiati puntando il dito su categorie ben più deboli ed esposte. L’unica promozione di cui ha beneficiato la mafia è stata quella di essere stata introdotta in parlamento.
Un caro saluto Paolo
cristian
P.S. fortunatamente gli operatori di Emergency sono stati rilasciati
… Frattini ha fatto sapere che le accuse ad Emergency sono inesistenti… adesso. Non so cosa dire, perché da mesi e mesi ripeto le stesse cose… e comincia ad essere frustrante!
liberi!!!!
ciao!
ho visto oggi la replica della trasmissione (ultimaparola – mi pare -) in cui tutti gli esponenti della PDL se ne sono dette di tutti i colori… che nemmeno nei sogni più sognati si sperava potessero essere dette da qualcuno della opposizione, travaglio-dipietro compresi!
Che dire…. incrociamo le dita! anche perchè se non fanno tutto da soli, noi qui possiamo anche dircele e raccontarcele per altri millanni!
..e invece sono stati liberati…spero he almeno questa sia una buona notizia…su Saviano non commento…su Luttazzi men che meno..è squallido…
ricordati comunque che Gino Strada ha tanti nemici..e non sono tutti a destra…
@Kaos76
Sono naturalmente d'accordo. Quanto alla liberazione, sono naturalmente felice. L'infamia delle dichiarazioni iniziali del governo però restano.
@Adam's Rib
Infatti…
@giovanotta
E una splendida notizia, che però non sposta di un cm lo scandalo delle dichiarazioni iniziali del Governo…
@SilverGirl09
Le speranze che qualcosa cambi realmente in questo Paese risiedono nel coraggio di Fini. Il PD è alla canna del gas e nulla può e sa fare per arginare la deriva illiberale del Governo.
@luigi7
Come ho già detto a giovanotta, è una splendida notizia che però non cancella affatto il tentativo di screditare Emergency attuato dal governo.
Su Luttazzi… sai cosa trovo squallido io invece? E' il costante attacco alla satira da parte di questo Governo. Vedasi per esempio cosa è stato detto sulla vignetta di Staino, che ho pubblicato insieme al post…
Siamo un paese così… se dovesse succedere un 11 settembre in Italia il Governo darebbe la colpa al governo precedente, mentre l'opposizione darebbe la colpa al Governo in carica… siamo fatti così… da ridere, come nele barzellette…
a te farà ridere..ma a me la battuta dell'aereo fa tristezza…se la chiami satira questa…cosa diresti tu se t'augurassero di crepare?
Si, il P.S. l’ho scritto perchè avevo appena letto la notizia, non certo perchè il fatto, seppur lietissimo, della liberazione, potesse cancellare quanto è stato detto. Sono pienamente d’accordo con te.
Ciao
@luigi7
Se mi augurassero di crepare ci rimarrei male. Ma questo non c'entra assolutamente NIENTE con il concetto di cosa è satira e cosa no…
Settimana emblematica dei valori del nostro Stato! Redcats
@donburo
E già… siamo un paese da barzelletta
@luigi7
Ma nessuno augura di crepare a nessuno. Staino ha spiegato il senso della vignetta. Ciò che voleva dire è che, visto che gli italioti continuano a votare berlusconi nonostante gli scandali e i processi, l'unico modo per liberarcene è che muoia. Non è un augurio… è un paradosso. Quello che mi chiedo è perchè non ci si indigna quando berlusconi, per motivi elettorali, promette la vittoria sul cancro in 3 anni. O anche quella è satira?
@kaos76
Ne ero sicuro :) Un caro saluto
@Watkin
Per l'appunto.
@redcats
Già. Penso che gli italiani oggi abbiano bisogno di una nuova Liberazione.
Ci si indigna per una vignetta. Ho visto La Russa sbraitare come un mastino….
…sai del fatto che la legge non è uguale neanche in chiesa?
Berlusconi ha preso la comunione al funerale di Vianello, contro le regole che dicono che uno che divorizia non può prendere sacramenti…
…squallore…
Ecco un interessante servizio sui contrasti tra Roberto Saviano e il Governo, contrasti che rischiano di far saltare il programma tv previsto per il prossimo anno
http://www.uniroma.tv/?id_video=16491
Ufficio Stampa di Uniroma.TV
info@uniroma.tv
http://www.uniroma.tv
@Artemisia
Squallore assoluto ogni giorno di più, purtroppo
@anonimo
Grazie molte per la segnalazione