Browsed by
Categoria: poesia

Aprile

Aprile

Grazie alla segnalazione dell’amico Mauro Piadi ho partecipato al concorso di poesia “Ermes”, in memoria di Alfio Petralia, giovane autore di talento, scomparso a soli 23 anni. Il concorso, che aveva come tema la speranza e che era aperto a tutti gli utenti della rete che siano blogger, ha visto 16 componimenti in gara. Per determinare la poesia vincitrice, la commissione esaminatrice, composta da 10 membri, ha utilizzato criteri come la potenza emozionale, l’originalità stilistica, il ritmo e l’eufonia.

Con mia grande sorpresa ed ancor maggior piacere, a vincere è stata proprio la mia Aprile. Ringrazio calorosamente tutti i componenti la commissione per l’impegno che hanno profuso nell’iniziativa, e come era solito dire il mitico Gustav Thoeni «Sono contento di essere arrivato uno!».

Il rifugio

Il rifugio

Talvolta un abbraccio è qualcosa di scardinante che consente di vedere oltre. Un oltre che conduce direttamente al futuro. Al tempo stesso però è un sensazione proustiana che fa riassaporare lo stupore con cui si accoglievano le fiabe che ci venivano raccontate da bambini. E’ quindi una prospettiva che gioca col tempo e lo spazio. Nostalgia ma anche rivoluzione. Un rifugio dove il dentro può spingersi al di là – se si vuole – ma dove il fuori resta fuori e fermo. Finalmente.