Dieci anni al Cinema

In occasione della fine del primo decennio del secolo, i magazine italiani ed internazionali si stanno prodigando in classifiche di vario genere. Poteva il mio blog esimersi dal partecipare a questo momento di verifiche e bilanci? Certamente si, ma siccome ho a cuore la soddisfazione del mio sparutissimo drappello di fidi lettori, eccomi qua a pubblicare una personale “top ten” dei film usciti fra il 2000 e il 2009. Oltre alle pellicole ai primi 10 posti che elenco più in basso, voglio assegnare una particolare nota di merito a Il Pianista di Roman Polanski, ai due film di Tullio Giordana: I Cento Passi e La Meglio Gioventù, a The Others di Alejandro Amenabar, a La 25ª ora di Spike Lee, a tutto il lavoro di Clint Eastwood che in questi ultimi 10 anni si è costantemente mantenuto su livelli di eccellenza, a Christopher Nolan che si è affermato come uno dei maggiori talenti della “nuova” generazione di registi, a Paolo Sorrentino, il più originale e bravo cineasta italiano, ed infine alla Pixar che ha davvero rivoluzionato il mondo dell’animazione, realizzando alcuni nuovi classici senza tempo.

Ecco quindi i miei magnifici 10… ed i vostri?

Questo post è catalogato in allen, cinema, classifiche, eastwood, gondry, jackson peter, nolan, pixar, polanski, sorrentino. Vai al permalink.

51 Commenti

  1. AdamsRib commenta:

    Ci voleva un bel posto cinefilo alla tua maniera, per iniziare l’anno nuovo!!!
    Dunque, innanzitutto concordo pienamente con le tue note di merito! Per quanto concerne Eastwood, in particolare, non l’ho mai amato troppo come attore, ma come regista sì, moltissimo!
    Poi per quanto riguarda la decina, mi manca solo Mulholland Drive. Per il resto, contiene alcuni fra i miei film preferiti in assoluto, compreso uno dei film italiani più meritevoli :) 

  2. DonBuro commenta:

    ‘Azz…. dieci anni di film da ricordare…. premesso che non sono un cineasta di rilievo, posso solo mettere ‘Il Pianista’ di Polanski al primo posto, ‘Cars’ al secondo e ‘Alla ricerca di Nemo’ al terzo….

  3. utente anonimo commenta:

    Gran fatica questo post deve esserti costato, che scelte difficili…..ll film al posto n. 4 e’ uno dei miei preferiti, e continuo a pensare che LA MEGLIO GIOVENTU’, con tutte le sue piccole imperfezioni (ore e ore di film, non e’ facile mantenere sempre una salda sceneggiatura in mano), e’ un capolavoro, pieno e denso di emozioni, riflessioni, storia e caratteri che non si dimenticano. E che cast!
    Aleike
    ps evvia i post cinefili di RW!

  4. Memole7 commenta:

    Non ho visto tutti i film citati e infatti voglio recuperare alcuni. Comunque ricordare tutti i più bei film dei dieci anni appena trascorsi è un pò complicato. Condivido abbastanza la tua classifica, anche se Il signore degli anelli non mi è piaciuto tantissimo. 
    Ho adorato tanto Match Point, ma anche Il favoloso mondo di Amelie, tenero e zuccheroso, infatti sono tra i miei film preferiti che rivedo volentieri.

  5. RearWindow commenta:

    @Adam’s Rib
    Vorrà dire che recupereremo al più presto Mulholland Drive

    @donburo
    Vedo che anche tu, come me, ami molto i cartoni della PIXAR!!! 

    @aleike
    In effetti è stato alquanto faticoso, ma – al tempo stesso – assai divertente! Penso che sia La Meglio Gioventù che I Cento Passi siano due film straordinari, anche se io preferisco quest’ultimo al primo.

    @memole7
    In effetti stilare una classifica del genere non è certo semplice, ma visto nell’ottica del giochino divertente, si può fare! :)

  6. svivi commenta:

    Memento non l’ho ancora visto!!

  7. utente anonimo commenta:

    Concordo pienamente sui primi due, Il Signore degli Anelli e Il favoloso mondo di Amelie sono due film che, anche se per motivi diversi, ti restano nel cuore! Per il resto della classifica, siccome sono in vena cartoons, sistemerei un bel pò di film animati…Nemo è in assoluto fra i miei preferiti, ma non dimetichiamo Cars, L’era Glaciale o Il Castello errante di Howl! Ma fortunatamente l’ultimo decennio ha prodotto una serie di film bellissimi ed è impossibile stilarne una classifica!
    Buon anno Paolo :)
    Tzugumi

  8. RearWindow commenta:

    @svivi
    Allora te lo consiglio! :)

    @Tzugumi
    In effetti in questo ultimo decennio si sono visti in complesso un maggior numero di film interessanti rispetto agli anni 80 e 90… speriamo che sia una tendenza che continui…

    @gintonic76
    ciao auguri

  9. SaR commenta:

    Alcuni qui menzionati, condivido, poi ve ne sono molti altri. Un saluto da Salvatore.

  10. iolosoxchecero commenta:

    ehm…per commentare ne dovrei vedere almeno la metà…è che io leggo troppo…(vale come scusa?). però confermo che il favoloso mondo di amelie meriti di entrare nella decina, come Nemo che è adorabile…ci dormo su e poi ti produco la mia decina…P.S. Buon Anno a te e a Simona!

  11. vialedeiciliegi commenta:

    oh santa cleopatra ho le idee confuse… Per certo Wall-e  è in classifica e credo al primo posto. Ok ci piazzo Amelie… e poi… mmm a me è piaciuto molto Milk … difficilissimo fare una classifica.

  12. RearWindow commenta:

    @SaR
    Un saluto a te. Buona domenica.

    @iolosoxchecero
    Vedo che Amelie e i cartoni della Pixar vanno alla grande! Ne sono contento… Buon 2010 anche a te e consorte!!! :)

    @vialedeiciliegi
    Se fosse stato facile non ci sarebbe stato il divertimento! :))
    Buon 2010!!! :)

  13. Damiani commenta:

    Classifica equilibrata che mi trova pienamente d’accordo!

    Memento poi lo amo alla follia!

    In top ten avrei forse aggiunto "INLAND EMPIRE" del 2006.

  14. oasiDiTenerezza commenta:

    condivisione totale per diversi film e gradito suggerimento per i 3 film che non ho ancora visto  e che certamente vedrò prossimamente, ciao

  15. maipersempre commenta:

    adoro "Il favoloso mondo di Amelie" e "Le vite degli altri"…

    ma anche "Chocolat" e "Il profumo del mosto selvatico"…

    davvero difficile metterli in ordine di gradimento…

  16. pyperita commenta:

    "Tutto su mia madre", "Brokeback mountain", "Mystic River", "Million Dollar Baby", "Guida per riconoscere i tuoi santi" .

  17. SilverGirl09 commenta:

    mi devo preparare… d’impatto mica me li ricordo tutti i film visti in questo decennio. Studierò e mi applicherò.
    dico subito però che La vita degli altri è sicuramente anche per me nella top-ten.
    Dico anche che assolutamente no per Mulholland drive (david lynch noooo!)
    Mancano i Coen, mentre Clint è oramai una certezza (gran torino ad esempio…)
    tutti gli altri film mi sono piaciuti (memento è l’unico che non ho visto), ma fra l’animazione ci sarebbe wall-e o l’era glaciale.

    mentre scrivo sto pensando al film davvero n1… uhmmm è dura.

  18. RearWindow commenta:

    @Damiani
    Giuro che non appena lo capirò, metterò in classifica anche Inland Empire :))

    @oasiDiTenerezza
    A questp punto sono curioso di sapere quali sono i tre che non hai ancora visto :)
    Un saluto…

    @maipersempre
    Si è difficile… ma si fa per giocare… :)

    @pyperita
    Sai che non ho mai sentito parlare di Guida per riconoscere i santi? Mi devo documentare…

    @SilverGirl09
    I fratelli Coen non ci sono perchè non sono un loro grande fan. Li apprezzo, ma non mi hanno mai fatto impazzire…
    Attendo di sapere il tuo numero uno…

  19. Thelma_Luiss commenta:

    BUONGIORNO CARISSIMO.
    SICURAMENTE SCELGO LE CONSEGUENZE DELL’AMORE.
    CIAO DA THELMA.
    UN ABBRACCIO DA THELMA E LUISS 

  20. AdamsRib commenta:

    … Ieri abbiamo visto La 25a ora di Spike Lee: ho letto recensioni entusiaste ed io stessa sono rimasta molto colpita! Anche se non è il mio genere, bisogna ammettere che è davvero notevole. Bravi gli attori e meraviglioso tocco d’artista per la regia che all’ultimo sa commuovere e far pensare… senza cadere neppure un secondo nel patetico. Infine, graditissimo e doveroso omaggio a Montgomery Clift!!!

  21. AdamsRib commenta:

    PS: fra l’altro che il destino di Monty Clift sia richiamato anche indirettamente nel finale, quando il protagonista resta col volto spaccato. Anche il Monty di E. Norton è un perdente; mi piace il fatto che Lee ci abbia portato a provare compassione (nel senso buono del termine) per il destino di un uomo che è effettivamente colpevole, donandoci una riflessione sulla condizione umana scevra di sentimentalismi e anche per questo così autentica. Il finale è davvero poetico!

  22. RearWindow commenta:

    @sorgentediluce
    Grazie! Auguroni anche a te :)

    @Thelma_Luiss
    Grandissimo film, infatti. Buon anno!

    @Adam’s Rib
    Concordo. L’omaggio a Monty Clift è esplicito. Il padre infatti ricorda al protagonista che avrebbe preferito un altro nome, perchè Clift è stato un "perdente".
    Vi è però anche un altro omaggio: quello a Paul Newman in Nick mano fredda, ossia nel ruolo straordinario di un uomo che piuttosto di piegarsi ad un sistema che disprezza, preferisce ribellarsi fino alle conseguenze estreme. Un altro tipo di perdente quindi, anche se Monty alla fine deciderà di non abbracciare il modello rappresentato da Newman. La venticinquesima ora sarà solo vagheggiata, ma mai realmente vissuta e lui sceglierà di andare incontro alle sue responsabilità (che nella New York del dopo 11 settembre sono forse quelle di un’intera nazione) e ad una difficile ma possibile redenzione.

  23. pyperita commenta:

    Infatti non è un film conosciuto, ma è molto bello, almeno a mio avviso. Quelli che ho citato sono alcuni dei film che mi sono piaciuti molto, sicuramente molti altri altrettanto belli mi sono sfuggiti.
    In generale però di questi tempi è raro che un film mi rimanga davvero impresso, ne vedo moltissimi (anche in dvd, lo ammetto) e spesso li dimentico subito dopo.

  24. SilverGirl09 commenta:

    dopo  ricerca ho stilato la mia classifica:
    1) le vite degli altri;
    2) Nuovo Mondo   –     Babel
    3) Gomorra   –   non è un paese per vecchi
    4) I cento passi  –       Le invasioni barbariche
    5) Volver     –      4mesi 3 settimane 2 giorni
    6) Pane e tulipani
    7) Wall-e  
    8) Dancer in the dark
    9) Million dollar baby
    10) L’era glaciale

  25. Sinforosa72 commenta:

    ti parlo in balenese??
    allooooooooraaaaaaaa
    Amelie bellissmo
    ma Volver impareggiabile.
    e Almodovar tutto.
    buon anno Paolino

  26. crimson74 commenta:

    Beh, è una domandona… non ci ho mai pensato in effetti, e scegliere è arduo… a occhio e croce, in ordine sparso, nella mia Top 10 non credo possano mancare Watchmen e Batman – The Begin, sul fronte italiano ci metto  Il Divo,  Gomorra  e Piano, solo, poi ci aggiungerei Persepolis e Quattro Minuti… sono tutti film usciti negli ultimi due tre anni, in effetti prima non andavo spessissimo al cinema….

  27. ipitagorici commenta:

    Troppo difficile mettere solo dieci film, ti posso dire che il mio preferito fra quelli che non hai messo nè citato è Valzer con Bashir

  28. RearWindow commenta:

    @pyperita
    Io non potrei mai dimenticarmi i film che vedo… anche perchè il cinema è la mia più grande passione :)

    @SilverGirl09
    Mi pare una rispettabilissima classifica. Mi sa che dovrò recuperare Volver...

    @Sinforosa72
    Come ho detto sopra, farò in modo di vedermi Volver, anche se Almodovar non è tra i miei preferiti… :)
    Tantissimi auguri a te… un sorriso!

    @crimson74
    Ecco… Persepolis è una gran bella scelta che nessuno, fino ad ora, mi aveva fatto presente!

    @ipitagorici
    Non l’ho citato perchè non l’ho visto… comunque ti confesso che ho scritto questo post anche per avere consigli su qualche film da recuperare :)))

  29. SilverGirl09 commenta:

    mi piace 2

    [..] ho pensato la mia top-ten dei film più belli in questo ultimo decennio. Sempre secondo il mio luminoso e brillante giudizio! Confesso: è stata davvero complicata. Primo perchè dovevo fare uno sforzo per trovare tutti i film che [..]

  30. Ale55andra commenta:

    Difficilissimo sceglierne solo 10. Tu ci sei riuscito. Ti ammiro! Concordo in pieno su molti come Mystic river, Mulholland drive, Le conseguenze dell’amore, Match point, Le vite degli altri e Eternal Sunshine of the spotless mind. Buon anno!!

  31. RearWindow commenta:

    @SilverGirl09
    Grazie per avermi citato! :)

    @Ale55andra
    Ti ringrazio davvero! L’ottica con cui l’ho stilata è quella del gioco che non si deve prendere troppo sul serio :)
    Comunque sono venuto da te a sbirciare la tua classifica e devo dire che denota degli ottimi gusti (come già si evince dal tuo avatar! :))

  32. aleike commenta:

    Non c’entra niente con la top ten, ma….ieri ho finalmente visto, con cospicuo ritardo, Star Trek di J.J. Abrams. Ricordo che anche tu sei appassionato della veccchia serie, e non avevi mai visto i lungometraggi ma questo ti intrigava e lo vedesti ma….non ricordo quale fu il tuo parere!io mi sono divertita molto, ho apprezzato la descrizione e la ricostruzione di quello che fu "l’inizio" del tutto, bel ritmo, begli effetti, commovente vedere Leonard Nimoy,insomma, un giuduzio positivo. Tu che dici?:o)

  33. SaR commenta:

    Ricambio, ciao!

  34. RearWindow commenta:

    @aleike
    Sono assolutamente d’accordo. Star Trek mi piacque molto, tanto che a maggio – quando lo vedemmo al cinema – ci scrissi sopra un post. Poi per Natale Simo mi ha regalato il film in blue ray, così una di queste prox sere ce lo rivedremo! :)

    @SaR
    :)

  35. crimson74 commenta:

    Sul tuo ultimo commento da me… Craxi l’ho lasciato fuori volutamente, perché non abbiamo visto niente: aspetto che tra una decina di giorni arrivi la vera ondata di panegirici e agiografie varie, in occasione del decennale…

  36. ElisinoB commenta:

    Anch’io ho visto ben pochi film in questi anni. Però Il favoloso mondo di Amelie mi ha colpito particolarmente. Ora, grazie alle tue segnalazioni, ho qualche spunto per ampliare il mio repertorio! Ciao!

  37. utente anonimo commenta:

    Credo che l’opera di Peter Jackson sia davvero monumentale. L’adattamento cinematografico del Signore degli Anelli riesce appieno nell’impresa di riprodurre fedelmente le ambientazioni e le emozioni del libro. Tre film possenti caratterizzati da una narrazione tesa ed avvincente e da una spettacolare potenza visiva. Una realizzazione grandiosa, dotata di una tale forza ed armonia da non avere eguali nel cinema recente. Il primo posto nella tua classifica è quindi più che meritato.

    Buon Anno. Matteo.

  38. aleike commenta:

    Beh, in confronto al tuo post, che ho riletto con piacere, il mio esile commento e’…fuffa!:o)) pero’ sono d’accordissimlo, lo stile "lostiano" si percepisce alla grande con quei giochi di tempo che danno al film un tocco in piu’.
    Simona ha avuto un’ottima idea a regalarti la versione b,r,, perche’ devo dire che anche vedendolo semplicemente con un ottimo schermo piatto e un home theatre, gli effetti si sono goduti in pieno e io e Carlo ci siamo divertiti assai, quindi ,,,,vi auguro ottima visione!!:o)

  39. Isabel1 commenta:

    Buon anno!

    ciao
    Isabel

  40. RearWindow commenta:

    @crimson74
    Tu dici che non abbiam visto ancora niente… a me ciò che si è visto finora è bastato per procurarmi la prima incazzatura dell’anno! :)

    @ElisinoB
    Grazie a te del passaggio. A presto.

    @Matteo
    Arguisco che anche tu sei un fan dei tre film di Peter Jackson! :)))
    Non per niente la trilogia de Il Signore degli Anelli ha preso nel complesso ben 17 Oscar! Da solo, l’ultimo capitolo della saga ne ha conquistati 11!!! Dici bene: un lavoro monumentale che ha trovato un equilibrio perfetto fra narrazione ed effetti speciali.
    Auguri a te!

    @aleike
    Che c’entra :))) Il tuo è un commento estemporaneo… io i post li penso, li preparo, li scrivo, li correggo…
    Grazie per l’augurio di buona visione! :)

    @Isabel1
    Buon 2010 a te! :)

  41. fiordicactus commenta:

    Ne ho visti quattro su 10, direi che è ora che faccia una capatina al Blokbuster! Altrimenti rimango indietro!
    Ciao, R

  42. paveloescobar commenta:

    Ho visto "Mulholland Drive" in inglese e non ch’ho capito molto….Match Point e Memento sono due bei film…….gli altri non li ho visti…..di Nolan mi piace molto "The Prestige", mentre "Il Cavaliere Oscuro" mi ha un pò deluso……magari la faccio anch’io una lista di film che più mi ha colpito in questi ultimi dieci anni.
    Ciao e buonanotte!

  43. RearWindow commenta:

    @fiordicactus
    Dai… comunque 4 non sono malissimo! :)
    Buona domenica…

    @paveloescobar
    In effetti Mulholland Drive è di difficile comprensione persino in italiano :)))
    Allora verrò a leggere la tua lista… buona domenica…

  44. paveloescobar commenta:

    Il post è pronto, quando vuoi venire sei il benvenuto come tutti i tuoi visitatori!
    Ciao e buonanotte!

  45. PF1 commenta:

    Arrivo in ritardo ma arrivo.
    Memento è un autentico gioiellino e The Eternal Sunshine Of the Spotless Mind un capolavoro. Grazie di averlo inserito col titolo originale!

  46. RearWindow commenta:

    @paveloescobar
    Vista e commentata anche la tua top ten :)

    @PF1
    Eh eh eh… se trovo il traduttore italiano di Eternal Sunshine… non gli cancello solo la memoria, ma anche qualche dente!!! :)))

  47. corradovecchi commenta:

    Non è un paese per vecchi
    Gomorra
    Mystic River
    Welcome
    Vicky Cristina e Barcelona
    Kill Bill I
    Kill Bil II
    Into the wild
    Una scomoda verità
    Le vite degli altri
    Ciao !

  48. corradovecchi commenta:

    Ferma ferma !!
    Ho dimenticato
    GRAN TORINO

  49. RearWindow commenta:

    @corradovecchi
    Gran Torino non si può dimenticare!!! :) Della tua Top tep ho solo qualche perplessità su Into the Wild che è un film che non mi ha convinto granchè, per il resto sono scelte che trovo molto valide…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.