Il lodo lede

Il Lodo Alfano è lesivo della Costituzione e del principio di uguaglianza di tutti i cittadini dinanzi alla legge. Per dirla con Orwell, non esiste nessuno che sia più uguale degli altri. Lo ha stabilito la Consulta, secondo la quale per introdurre uno “scudo giudiziario” di tale portata per le quattro più alte cariche dello Stato, serviva una legge costituzionale [e quindi una maggioranza parlamentare dei due terzi], e non una semplice legge ordinaria. Berlusconi ora torna ad essere imputato nei due processi che lo riguardano. Schiumanti di rabbia i commenti a  caldo del Premier, che per l’ennesima volta ha lamentato di essere vittima di un complotto bolscevico. Una sorta di gigantesco tritacarne eversivo dentro il quale ha finito per metterci tutti: dalla Corte Costituzionale al tenero Napolitano, da L’Avvenire a Serena Dandini, da Travaglio alla escort di turno. Che tanto in questa italietta ignorante, esattamente come nella Germania nazista di Goebbels, «una bugia ripetuta infinite volte diventa una verità».

Come sostiene il costituzionalista Michele Ainis oggi su La Stampa, «non è la piazza a decidere i principi che regolano la nostra convivenza.  Se lo Stato di diritto s’affida a un corpo di custodi, è perché la piazza a suo tempo mandò a morte Gesù per salvare Barabba, perché la stessa piazza durante il secolo ventesimo acclamò feroci dittatori, perché insomma le Costituzioni liberali presidiano un sistema di valori, e li sottraggono al dominio delle folle». Per quanto però la decisione della Consulta riporti finalmente equilibrio e giustizia, siamo ancora una volta costretti ad essere testimoni di uno spettacolo sempre più desolante, in cui una nazione intera è piegata sotto il peso degli interessi di un solo uomo, il quale – e questo è il dato più preoccupante – gode  tutt’ora di un ampio consenso presso l’opinione pubblica. Qualcuno ricorda il finale de Il Caimano?

Questo post è catalogato in berlusconi, politica. Vai al permalink.

35 Commenti

  1. Johanson commenta:

    Non lo vedo bene affatto il nostro Silvio…

  2. MrsApple commenta:

    Speranza speranza speranza… forse che il futuro sarà migliore???

  3. bernardop commenta:

    Vabbè, velo debbo confessare: pure noialtri lo scarricammo da cavallo u Cavagliere.

  4. RearWindow commenta:

    @Johanson

    Sicuramente per lui questa è una settimanda da dimenticare…

    @MrsApple

    Speriamo, ma la battaglia sarà ancora lunga, perchè il vero problema è il seguito che il Premier ha tutt’ora nel Paese… qualcuno ricorda il finale de Il Caimano?

    @bernardop

    Già… e poi non vi ha neppure dato il canale televisivo che gli aveva chiesto Ciancimino… eh no! Non si fa così!!! ;)

  5. PattyBruce commenta:

    Dato che sono pessimista per natura, e non ho molta fiducia nell’intelletto dei singoli quando si fanno gregge e massa, intravedo la terribile possibilità di una nuova specie di guerra civile, o addirittura di un golpe attuato dallo stesso governo.

  6. giovanotta commenta:

    carina la vignetta, e pure quella che m’hai lasciato :) dai un’occhiata alla prima pagina del Fatto domani

    ciao!!

    schiuma schiuma

    stiamo attenti

  7. unattimoprima commenta:

    Eh oh pazienza…qualcuno ha una vita da dimenticare, figurati cos’è una settimana!

    Via, su siamo ottimisti!

    Oggi ho giocato per la prima volta al WinforLife…sì avevo due euro da buttar via…non ho vinto niente, ma va bene così, qualcun altro aspettava come ben descrive la vignetta l’estrazione del lodo…kai kai kai!

    Prossima volta gioca al WinforLife, conviene!

  8. utente anonimo commenta:

    D’altronde chi lo ha votato se lo merita..

  9. ElisabettaC commenta:

    Bravo Gava! E’ da anni tra i miei link preferiti. Appassionata di fumetti, vignette, lo incrociai per caso e subito lo amai :)

    http://uto.splinder.com/post/21458637/Vauro+%26+Uto

    http://www.facebook.com/home.php?ref=home#/photo.php?pid=93124&id=100000157849199&ref=mf

    ‘giooooorno

  10. RearWindow commenta:

    @PattyBruce

    Ci attenderanno sicuramente momenti molto difficili. Berlusconi farà qualsiasi cosa pur di non sottostare alle sentenze della magistratura che lo riguarderanno, non facendosi scrupolo di piegare lo Stato di Diritto al peso dei suoi malaffari.

    @giovanotta

    Hai ragione: c’è di che stare attenti… sopratutto perchè il Caimano gode ancora di un largo seguito presso la gente, obnubilata da un ventennio di indottrinamento mediatico

    @unattimoprima

    Wow… ci voglio giocare anche io a WinForLife… adesso vado a vedermi le regole del gioco…

    @Schiamazzi

    Il problema è che chi non lo ha votato non se lo merita mica!!! :)

    @ElisabettaC

    Io l’ho scoperto recentemente e penso che abbia davvero un grande talento

  11. AdamsRib commenta:

    Ovviamente sono felice per questa sentenza che difende la Costituzione (ricordiamoci che l’articolo 3 è uno dei principi FONDAMENTALI!). Però non mi sento di essere ottimista. L’opposizione è debole e patetica, i suoi hanno fatto quadrato attorno e quando Di Pietro ha parlato di dimissioni è stato attaccato da tutti. Forse in un altro paese i cittadini avrebbero organizzato una manifestazione di piazza, ma non qui.

    Insomma, può darsi che l’impero si stia sgretolando, ma siamo solo all’inizio. Il finale del Caimano è inquietante al punto giusto, non dimentichiamocelo!

  12. AnimalInstinct commenta:

    il tuo post mi ha fatto venir voglia di rileggere "il cricifige e la democrazia", dell’ottimo gustavo zagrebelsky. grazie! :)

  13. ElisabettaC commenta:

     Sì, è un talento.
    Ti porto su fb

    Baci

  14. Tzugumi commenta:

    E me lo ricordo si il finale…nutro nei riguardi di questa vicenda lo stesso senso di inquietudine che mi provocò lo sguardo di Moretti al cinema…concordo con Simona, l’opposizione è debole, troppo.
    Anche se poi dalla Dandini ieri ci hanno provato pure a ipotizzare un nuovo governo….Travaglio alla Giustizia, la Daddario alle Pari Opportunità…insomma, c’è solo da riderci su…

  15. PattyBruce commenta:

    Ho postato sul mio blog parte della prima pagina de "Il Fatto Quotidiano" di oggi. La trovo fantastica. Ieri sera avevo gli urti di vomito vedendo e ascoltando quello che san silvio è stato capace di dire in diretta telefonica a Porta a porta. Ha insultato la povera Rosy Bindi in maniera indegna di un uomo civile ("Sei più bella che intelligente") e ha vomitato tonnellate di letame su Napolitano e sulla Consulta. In un altro paese lo avrebbero messo "al gabbio" solo per questo. Sarà durissima, ma ce la dobbiamo assolutamente fare. L’alternativa è l’espatrio.

  16. PattyBruce commenta:

    P.S. : ho esposto la bandiera italiana sul balcone, stamattina presto. Per le magliette mi sto organizzando.

  17. RearWindow commenta:

    @Adam’s rib
    Condivido la tua analisi… i colpi di coda del caimano saranno durissimi

    @AnimalInstinct
    Mi pare un ottimo risultato per il mio post… grazie a te! :)

    @ElisabettaC
    Ti ringrazio moltissimo… la notizia va condivisa il più possibile! Un sorriso!

    @Tzugumi
    L’ironia è sempre la benvenuta, specie nei momenti difficili come questo…

    @Pattybruce
    Fortunatamente ho smesso di vedere Porta a Porta da un bel pò… per dirla con Battiato: "Per fortuna il mio razzismo non mi fa guardare quei programmi demenziali con tribune elettorali"… e, a quanto mi dici, ho fatto benissimo!!! :) Stasera però tutti davanti alla TV per Annozero La bandiera italiana? Grandissima Patty!!!

  18. PattyBruce commenta:

    Figurati se me lo perdo, AnnoZero e pizza sono un appuntamento immancabile di tutti i miei giovedì, a maggior ragione la puntata di stasera!!

  19. Skynet70 commenta:

     Condivido AdamsRib e aggiungo: la nostra Italia che da sempre si volge e rivolge agli USA per scopiazzarne alcuni modi di fare, potrebbe trarre esempio dal fatto che è bastata una macchia per l’impeachement del Presidente USA Clinton, che durante la campagna di Obama sono andati a scavare nella sua vita fino a ritrovare uno spinello fumato in adolescenza (pur di trovare qualcosa di sordido per infangarlo), che hanno leggi anti-trust, che non si sfugge al fisco (e Al Capone lo imparò di tasca sua), etc.
    Mai possibile che non riusciamo neanche a copiare le cose giuste??

  20. Smillapiffi commenta:

    E’ vero la fine del Caimano … gulp!  :(  Ma si sta sgretolando, lo sento, sta perdendo colpi e dà di matto, è fuori di sé. Anche fisicamente, ha un aspetto da orco impazzito. Non disperiamo. Almeno questa la abbiamo vinta!

  21. AdamsRib commenta:

    Un giorno, anche se accadesse un miracolo e lo vedessimo in manette, finirebbe con l’essere troppo vecchio per andare in galera. Lo so. Ma a me basta vedere la manette attorno ai polsi. E’ una questione di principio.

    Comunque, per ora, solo i suoi accoliti possono sfiduciarlo. Se aspettiamo che l’opposizione si organizzi come si deve, siamo fritti.

  22. RearWindow commenta:

    @Pattybruce
    Una pizza condita con gli editoriali di Travaglio e le vignette di Vauro non può che essere gustosissima!!! :)

    @Skynet70
    Quello americano è un modello troppo avanzato di democrazia per noi. Non riusciremo mai a replicarlo. Meglio prendere dei punti di riferimento più alla nostra portata, come – che so – l’Uganda o la Bulgaria!!! ;)

    @Smilla
    E’ giusto non disperare. Ed è anche giusto considerare la decisione di ieri come un qualcosa che restituisce all’Italia quel pò di giustizia che aveva perso per strada. Non dimentichiamoci però di tenere la guardia ancora altissima… perchè gli attacchi che arriveranno saranno pesantissimi!

    @Adam’s Rib
    Io credo che almeno il "Processo Mills" possa terminare con una sonora condanna del Nostro. Vedremo se anche allora Fini dirà le cose condivisibili che ha detto oggi e cioè che si deve aver rispetto sia per la Consulta che per Napolitano. Mi pare una bella presa di posizione nei confronti del bersluca…

  23. gattarandagia commenta:

    eccheollà!
    il solito comunista!
    ;-)

  24. MonsieurVerdoux commenta:

    Grazie a Dio qualcuno dotato di buon senso ancora c’è! Come ricorda anche il film il caimano del resto (e come dici anche tu nel post) il vero problema è proprio che, paradossalmente, queste "sconfitte" del premier (l’incostituzionalità del lodo, il caso veline e così via) lo rafforzano, poichè contribuiscono a far credere a quella massa di ignoranti che osannano il Silvione nazionale che il loro Dio si trovi perennemente al centro di complotti o manovre eversive (ovviamente orchestrate dai rossi, come se poi non fosse lui ad avere in mano tv giornali e quant’altro): il problema resta che il Paese lo ha votato, e continuerà a farlo finchè non getta la spugna (cosa che speriamo accada presto).

  25. oasiDiTenerezza commenta:

    A volte la giustizia… trionfa

  26. RearWindow commenta:

    @gattarandagia
    e si lo so… faccio un uso criminoso della Rete pagata con i soldi di tutti i cittadini!!! ;)

    @MonsieurVerdoux
    E’ proprio il concetto che ho voluto esprimere col post… a monte dei problemi politici, in Italia c’è un problema culturale…

    @oasiDiTenerezza
    Amen! :)

  27. DFuliggine commenta:

    Uno sgùp! L’intervento di ieri era stato censurato da questo bloggaccio veterostalinista! Ecco la dichiarazione per esteso del nostro Premier:


    "[…] i magistrati rossi, organizzatissima, che usano la giustizia a fini di lotta politica è uno, abbiamo 72% della stampa che è di sinistra, compreso quel comunista di Paolo di riaruindov due punto zero, abbiamo tutti gli spettacoli di approfondimento della televisione pubblica pagato coi soldi di tutti che sono di sinistra, ci prendono in giro anche con gli spettacoli comici, il capo dello stato sapete voi da che parte sta, e abbiamo undici nella Corte Costituzionale eletti dai tre capi dello stato della sinistra che fanno della Corte Costituzionale non un organo di garanzia ma un organo politico. Noi andiamo avanti, i processi che mi scaglieranno addosso a Milano sono delle autentiche farse, io sottrarrò qualche ora alla cura della cosa pubblica per andare là e sbugiardarli tutti. Queste cose qua, a me, mi caricano, agli Italiani gli caricano, viva l’Italia, viva Berlusconi!".

  28. MaryChanel commenta:

    oggi a scuola abbiam oparlato x due ore di questo lodo alfano!… a mio parere era logico che veniva bocciato!

  29. AdamsRib commenta:

    La prova che non possiamo esultare sta nel probabile arrivo di un’altra legge ad hoc basata sul potenziamento dei poteri delle difese a scapito dei giudici, facilitazione della ricusazione delle toghe e una "stretta" nell’utilizzo delle sentenze passate in giudicato.
    Dopo quanto è uscito fuori dalla puntata di AnnoZero di ieri sera, ci possiamo aspettare fuoco e fiamme.
    Per il resto, condivido pienamente l’articolo di Massimo Giannini su La Repubblica.

  30. DonBuro commenta:

    Forse abbiamo ancora qualche speranza… speriamo che questoi segnale svegli molti italiani… io ci spero…

  31. RearWindow commenta:

    @DFuliggine
    Ma tu sei proprio sicuro che berlusconi mi abbia espressamente citato, collocandomi fra quei "poteri forti" che mirano a far cadere il Cavaliere con un golpe? Comunque è tutto falso, perchè in verità il Nostro l’ha presa bene!!! :)

    @MaryChanel
    Purtroppo in Italia la logica non è più così oggettiva… in realtà dipende molto dalla parte politica in cui stai… ;)

    @Adam’s Rib

    Già! Pare infatti che entrambi i processi abbiano grande facilità di terminare con una prescrizione… quanto all’articolo di Giannini lo avevo letto anche io stamani… e lo condiido anche io…

    @Donburo

    Una piccola speranza c’è… ma io più che sui nostri connazionali, in cui non credo molto, punterei sui compagni di partito di berlusconi… Fini in primis…

  32. AnimalInstinct commenta:

    OT plateale: ho fatto un giro nel tuo blog seguendo i link a destra… è veramente bello, e molto curato. Complimenti!

  33. meryem commenta:

    E aggiungerei "Ho speso due milioni di euro per i giudi… per gli avvocati!!!"
    Lapsus?!? :)))

  34. paveloescobar commenta:

    Ti scrivo il mio stato di 2 giorni fa su facebook:
    "allora 9+6=15……Berlusconi dice che i giudici della Consulta sono 11 di sinistra………la matematica ormai sta diventando un opinione qui in Italia!"
    Ciao  e buonanotte!
    ps comunque 6 giudici non ti sembrano troppi? un bel 15 a 0 tennistico ci voleva!!!!

  35. RearWindow commenta:

    @Animal Instinct
    Mi inchino e ringrazio!!! :)

    @meryem
    Freudiano, direi… :)

    @pavelescobar
    Due sono quelli con cui è andato a cena a luglio, promettendogli chissà e gli altri sono quelli del centrodestra… ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.