Il figliol prodigo

Il figliol prodigo

Renzi che oggi chiede un’alleanza con la Sinistra fornisce tutta una nuova serie di significati alle parole spregiudicatezza ed ipocrisia. Dopo aver trascorso tutti suoi anni da Premier ed oltre ad insultare la Sinistra, dopo aver provato in ogni modo possibile ed immaginabile a far suo l’elettorato di destra, orfano di Berlusconi, dopo aver eliminato l’Art. 18, bandiera della Sinistra, dopo un fallimentare Jobs Act, dopo aver fatto naufragare il referendum sulle trivelle, dopo la clamorosa sconfitta del 4 dicembre 2016, dopo aver imposto l’Italicum a colpi di fiducia, dopo esser stato responsabile della più grande diaspora dal suo partito, dopo aver siglato il primo Nazareno ed aver poi paventato il secondo solo poche ore prima di questa straordinaria piroetta, oggi – quando la destra dimostra di sapersi ricompattare (e vincere) intorno all’asse Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, cancellando per sempre ogni residua speranza di costruire un Partito della Nazione – Renzi si accorge che esiste uno spazio alla sinistra di un PD “normalizzato” (utilizzando un eufemismo) con cui potrebbe – udite udite – persino pensare di allearsi in vista delle prossime elezioni politiche. Una mossa che ovviamente mira prima di ogni altra cosa a boicottare il processo di riunificazione della Sinistra, dividendo quel campo fra chi – giustamente – non intende far parte di un’allenza a trazione renzista e chi, invece, potrebbe esser più possibilista secondo però certe condizioni.

Insomma: al Renzi figliol prodigo non crede nessuno e soprattutto nessuno vuole l’ex Presidente del Consiglio a guida di questa eventuale coalizione. Renzi è come un animale ferito che “vede” la prossima sconfitta elettorale, l’ennesima, la definitiva, e cerca di uscire da un angolo sempre più angusto in cui si è però infilato da solo con una serie di decisioni via via più invise alla pubblica opinione. Il segretario del PD che oggi punta ad un partito «aperto e plurale», dopo che per anni ha lavorato all’esatto contrario, è la plastica rappresentazione dei mille nodi venuti al pettine a seguito di una leadership scellerata.

42 pensieri riguardo “Il figliol prodigo

  1. Eh però al racconto manca il dato parlamentare. Non è che Renzi guarda i risultati delle amministrative e si accorge che la destra unita vince cascando dalle nuvole .Lo sapeva anche prima.
    E’ che il proporzionale è stato battuto in parlamento.
    Il che rovescia completamente le prospettive.
    Non credo che a sinistra basti Renzi a scompaginare la fragile alleanza.Casomai la contrarietà a Renzi potrebbe essere l’obiettivo unificante pressoché unico dell’attuale compagine a sinistra ( altre fragilità si sommano alla fragilità ontologica)
    Sono piuttosto sconcertata dalle analisi post voto,mi pare si sottovalutino elementi incontrovertibili fatti di discontinuità,liste civiche,pessime prove di governo locale che si riverberano su altri voti locali etc. La narrazione non solo ammazza l’informazione ma non tiene conto del fatto che spuntate le armi ai (semplifico) populismi, cresce la destra.Ipotesi di scuola mica c’è da scomodare l’Istituto Cattaneo.Ecco perchè l’unità a sinistra andrebbe perseguita con maggiore convinzione.
    Quanto a Pisapia che ho sempre apprezzato fin dai tempi di scelte difficili compiute in sede di Commissione Giustizia, mi appare vagamente esausto,pieno di buona volontà e di competenza ma inadatto ad affrontare il processo di unificazione.Un po’ di pelo sullo stomaco ci vuole soprattutto quando si afferma (giustamente) che senza PD non c’è centro-sinistra.
    I vecchi marpioni vinceranno sulle buone maniere. E quelli sono trasversali.
    Povero Prodi, suvvia non diciamo sciocchezze,l’eventuale proposta è una boutade non fosse altro per il fatto che prescinde dalla volontà del soggetto in questione.Piuttosto da Prodi si potrebbe imparare il metodo.
    Per la vignetta devo smentire : i 101 non furono opera di Renzi.

  2. @Sed
    L’unità a sinistra andrebbe perseguita con maggiore convinzione… e maggiore sincerità, aggiungo io. Difficile oggi prendere sul serio uno come Renzi che, a partire dal febbraio di 3 anni fa, si è sempre opposto coltello ai denti a qualsiasi istanza della Sinistra, dentro e fuori al suo partito. Sulla storia del proporzionale mi arrendo: non ci ho capito niente! Non ho capito cioè come sia stato possibile che l’accordo a 4, stretto convintamente, sia stato così facilmente mandato a gambe all’aria in Parlamento. Sapevo di trovarmi dinanzi ad una classe politica totalmente inaffidabile, ma una giravolta del genere va davvero aldilà della mia comprensione. Ormai la riforma elettorale che Renzi, appena insediato a Palazzo Chigi, aveva affermato avrebbe portato a casa in pochi mesi, è diventata una colossale barzelletta. Una cosa che costituirebbe il “piatto forte” di qualsiasi cabarettista, una di quelle che ti garantisce risate assicurate per tutta una carriera.
    Quanto a Pisapia sono perfettamente d’accordo con te. Tu hai usato il termine “esausto”, io – meno elegantemente – utilizzerei “bollito”…

    1. Il proporzionale non può andare, anzi meno male che quest’incidente ha prodotto ripensamenti.Non so cosa sia successo e non lo voglio sapere tutto sommato, ma un sistema che favorisce (necessariamente!) alleanze spurie da configurarsi dopo il voto non può essere, almeno qui da noi, con questa classe politica. Vedi bene come l’alleanza con Berlusconi prima e con Alfano dopo, abbia prodotto articolati incompleti (nella migliore delle ipotesi) quando non pasticciati.
      Credo che il limite di Pisapia sia quello di voler fare un’operazione culturale.Non che non ce ne sia bisogno,intendiamoci, ma mi parrebbe più il momento di fissare pochi punti cogenti (sulle disuguaglianze,sul lavoro,sui diritti e via dicendo) affrontando concretamente i veri nodi.
      E ripartire da quello non prima di aver firmato il patto col sangue. Invece da queste prime battute emergono solo le differenze e nemmeno nel migliore dei modi. Vedi l’arroganza dei veti incrociati.
      Così non vinciamo, lo dico con l’amarezza del caso ma anche nella convinzione che se gli elettori non ti mandano al potere puoi sempre fare una dignitosa e coerente Opposizione.

  3. @Sed
    Si, si… non sono neppure io un fautore del ritorno al proporzionale, mi sorprende unicamente la modalità con cui è stato affossato. Il giorno prima tutti d’accordo, tutti a dire che bello aver trovato finalmente un’intesa condivisa fra le 4 forze maggiori e poi il giorno dopo ci si sveglia che è tutto da rifare… questa cosa la dice lunga sulla credibilità di questa classe politica nel suo insieme. Quanto a Pisapia, più che altro si ha la sensazione che abbia fatto tutto “da solo”… non è infatti nelle condizioni di un Fratoianni o di un Civati, per dire, che si trovavano già con i loro rispettivi movimenti in quell’area politica da federare. Lui spunta bel bello dal nulla e dice: dai tutti con me… facciamo il centrosinistra con Renzi. Forse prima di lanciare questo cosidetto “campo progressista” era meglio parlarne con chi in quel campo già ci stava con armi e uomini… non ti pare?

    1. Credo che il proporzionale fosse realmente l’unico punto di incontro dei politici in campo ma azzardo che sia stata l’opinione pubblica a funzionare da elemento dissuasore. In pratica non c’è stato un solo giornale in quel breve lasso di tempo che non abbia colpito duro nei confronti dell’ ipotesi di santa alleanza in qualunque composizione la si volesse pensare ( FI e soci con movimento cinque stelle era quella più attraente dal punto di vista comico – cinematografico).
      Ma è una mia idea.
      E’ vero che Pisapia non ha alle spalle un’organizzazione come del resto non l’aveva Prodi ( e questo non aiuta) tuttavia lo considero uomo di sinistra che per essere un cane sciolto troppo ha realizzato come parlamentare e come sindaco.
      Ma qui non si tratta di convincere la borghesia illuminata trascinandola su ipotesi altamente sinistre come è stato capace di fare a Milano.Qui si tratta di unificare sulla scorta di un progetto comune.E fin qui ci possiamo anche essere, poi però una volta stabilito un programma o percorso o progetto bisogna che funzioni la colla della fiducia,del rispetto per i patti e un minimo di attenzione al bene comune anche quando questo contrasta con i propri destini personali, di bottega o del gruppo di sodali con i quali ci si intrattiene abitualmente.
      La storia degli ultimi anni insegna.Ma…per il poco che posso saperne,al di là del fattore ideologico, le persone che si sono allontanate sono soprattutto stanche di dialettica sterile : in una parola di litigi. E chi da varie posizioni ha provato a fare qualcosa ( Prodi, Veltroni, lo stesso Nanni Moretti) ne è venuto fuori stanco e nauseato.
      Non siamo della brutta gente (almeno spero) ,nei territori si lavora insieme intorno ai progetti senza uccidersi, riuscendo ad andare persino d’accordo.
      Quello spirito unitario intorno alle cose da fare, va recuperato. E basta con questa storia del vincere vissuta come un’ossessione.Vincere dev’essere certamente l’obiettivo ma non la ragione per diventare altro. (vale per tutti eh)

  4. @Sed
    Sul proporzionale la penso anch’io così.
    Mi piace la chiusura del tuo intervento. Sono assolutamente d’accordo e l’ho anche scritto diverse volte in questi ultimi anni, a proposito di una certa persona! ;-) Quanto al progetto unitario che dovrebbe avere un rilievo maggiore rispetto agli individualismi, confido che si capisca che questa è l’ultima occasione che ci viene data, altrimenti si condanna la Sinistra all’irrilevanza. Per la verità in queste ultimissime settimane mi pare ci sia stata una certa accelerazione al riguardo… Fratoianni e Civati sono molto attivi sulle rispettive pagine facebook a comunicare la loro volontà a trovare un’intesa… anche l’iniziativa della Falcone e Montanari è vista con interesse… che dire? Si spera che sia la volta buona…

    1. Si lavorerebbe ad una sorta di alleanza, cartello, federazione ( le formule dipendono dalla legge elettorale che verrà) tra PD e fuoriusciti più il resto della galassia a sinistra. Comunque la si pensi, è un tentativo che va fatto, altre soluzioni mi sembrano poco praticabili e comunque Prodi che si starebbe adoperando al progetto assieme a Pisapia conosce minuziosamente i termini della questione.
      Problemi connessi a non finire, tuttavia se non si vuole sparire definitivamente la strada è quella.
      L’unica sottolineatura un po’ triste è il rientro in grande stile di figure del passato un po’ in ogni schieramento. Tralasciando Prodi che comunque non andrebbe oltre la guida del Genio Pontieri, il resto della trasversale comitiva non costituisce una buona notizia per la democrazia. Ora è vero che il nuovo alla Di Maio è stato deprimente ma questo non è un buon motivo per un recupero di personale politico direttamente dal Centro Anziani.
      Quanto alle iniziative (Roma oggi , Napoli domani) sono un po’ una riproposizione di altre iniziative poi naufragate. Non basta avere una personalità di spicco per compiere un’operazione politica, ritrovarsi in un teatro – sempre le stesse facce – e raccontarsi quant’è bello stare insieme tra di noi belli e puri, mi pare poco. Se la ricerca fosse davvero quella della rappresentanza politica, come sostiene Montanari non si capisce bene perché non aggiungersi a Sinistra Italiana, quali sarebbero le dirimenti differenze che lo impediscono? E cosa si vuole ( che non s’è capito?)

  5. @sed
    Personalmente non sono mai stato un appassionato di gerontologia, ma non vedo l’età come un limite tout-court. Prodi ha 77 anni, ma lo trovo estremamente più lucido e assennato di tanti politici quarantenni, che fino ad ora non hanno dato affatto una buona prova di sè. Quando Berlusconi era al potere, pensavo di aver visto il peggio, ma non sapevo che la classe politica che è arrivata dopo di lui è, nel suo insieme, ancor peggiore. Basti considerare, per fare un esempio di stringente attualità, di come non si abbia nessun scrupolo nemmeno a fare calcoli elettorali sulla pelle dei bambini. Per avere un pò di consenso in più certa gente venderebbe anche la madre.
    Tornando al tema del post, sai benissimo che io ho auspicato un alleanza fra PD e Sinistra a partire dal giorno in cui Renzi si è insediato a Palazzo Chigi. Il Nostro però ha sempre avuto altri progetti, che in questi anni ha continuato a perseguire con convinzione e spregiudicatezza, arrivando persino a minare i valori su cui si basava il suo partito e a rendersi responsabile della sua più grande diaspora. Ora però che questi progetti sono miseramente naufragati e rischia di perdere le elezioni di fronte ad una destra che non lo ha voluto e che ha saputo riorganizzarsi, non gli resta che tornare a guardare a Sinistra, ma NON con l’umiltà e la coda fra le gambe che indicherebbe il buon gusto, ma imponendo persino dei distinguo. Mi pare una cosa che oltre ad arrivare fuori tempo massimo, è condita dalla solita arroganza, che – in particolare dopo il tracollo referendario – è davvero irricevibile. Un allenza che peraltro presupporrebbe anche che Renzi si impegnasse a fare quanto non ha mai fatto in questi anni: ossia delle politiche di Sinistra!

    1. Eh ma non è solo l’età.Come direbbe Indiana Jones…sono i chilometri ovvero ciò che ciascuno di questi a volte ritornano ha fatto o rappresenta (e comunque un ricambio della classe dirigente è sempre auspicabile).
      Né alludevo a Prodi sulla cui sincerità non nutro dubbi.
      Prodi che oggi tutti invocano è stato titolare di un’esperienza logorante che ha reso il governo da lui presieduto – parole sue – fragile .Non sto qui a rivangare i ministri in piazza contro il proprio governo o il voto non voto al senato dove la maggioranza era risicata.
      Sono i De Mita, i Bossi, i D’Alema, è il loro ritorno che non dice nulla di buono.
      Ma è stato deludente anche il consesso di domenica . L’obiettivo di questa assemblea è operativo: individuare i punti che ci uniscono per iniziare un programma partecipato e con quel programma presentarci alle prossime elezioni come una realtà unitaria”
      Ma che vor dì operativo ? E unitario? ( Pisapia no perché ha votato SI …e andiamo, ma chi vogliono prendere in giro?).

  6. @sed
    Sono d’accordo: se si vuole realizzare qualcosa di inclusivo ed unitario (e mi pare che finalmente tutti abbiano capito che è l’unica strada che ci resta) è giunto il momento di metter da parte i distinguo e gli individualismi. Il passato è passato, il 4 dicembre non c’è più. Mettiamoci d’accordo su quello che si vuol fare da ora in avanti e, sulla scorta di questo programma condiviso, andiamo avanti insieme. Se si riuscirà ad essere credibili e quindi non contrapposti e litigiosi su ciascun punto, forse si riporterà a votare tanta gente che si astiene da anni.

  7. Ti segnalo la polemica Serra /Montanari su Repubblica di oggi che ahimè non trovo in rete e quindi niente link – magari nei giorni prossimi se non sarai più bravo tu a reperirla – proprio su quel che stiamo discutendo noi.
    Serra sostiene che qualunque progetto di centro sinistra è costretto a tener conto del PD non fosse altro per il rispetto che si deve a milioni di elettori che non sono di destra come vorrebbe Montanari e quest’ultimo afferma di non voler soggiacere ad un simile ricatto e di voler provare a costruire un’alternativa basata su un concreto programma di inclusione ed eguaglianza.
    Siamo alle formule. E a proposito di queste oggi ho sentito che Art.1 chiede una “verifica di maggioranza” espressione che latitava dal vocabolario politico dai tempi della DC.
    Lasciatemi sola col mio dolore.

  8. @Sed
    Sono d’accordo: se si vuole realizzare qualcosa di inclusivo ed unitario (e mi pare che finalmente tutti abbiano capito che è l’unica strada che ci resta) è giunto il momento di metter da parte i distinguo e gli individualismi. Il passato è passato, il 4 dicembre non c’è più. Mettiamoci d’accordo su quello che si vuol fare da ora in avanti e, sulla scorta di questo programma condiviso, andiamo avanti insieme. Se si riuscirà ad essere credibili e quindi non contrapposti e litigiosi su ciascun punto, forse si riporterà a votare tanta gente che si astiene da anni.

  9. Hi there

    I wanted to reach out and let you know about our new dog harness. It’s really easy to put on and take off – in just 2 seconds – and it’s personalized for each dog.
    Plus, we offer a lifetime warranty so you can be sure your pet is always safe and stylish.

    We’ve had a lot of success with it so far and I think your dog would love it.

    Get yours today with 50% OFF: https://caredogbest.com

    FREE Shipping – TODAY ONLY!

    Many Thanks,

    Humberto

  10. Access ChatGPT, Claude, Gemini Pro , Kling AI, LLaMA, Mistral, DALL.E, LLaMa & more—all from a single dashboard.

    No subscriptions or no monthly fees—pay once and enjoy lifetime access.

    Automatically switch between AI models based on task requirements.

    And much more … hamsterkombat.expert/AIIntelliKit

  11. Hey,

    I hope you’re doing well. I wanted to let you know about our new BANGE backpacks and sling bags that just released.

    The bags are waterproof and anti-theft, and have a built-in USB cable that can recharge your phone while you’re on the go.

    Both bags are made of durable and high-quality materials, and are perfect for everyday use or travel.

    Order yours now at 50% OFF with FREE Shipping: http://bangeshop.com

    Best,

    Maybelle

  12. Do you mind if I quote a couple of your articles as long as I provide credit and sources back to your weblog? My blog site is in the very same area of interest as yours and my users would certainly benefit from some of the information you present here. Please let me know if this ok with you. Appreciate it! Harvey Pinta

  13. Magento two POS extension was designed for such type of cases. Your staff can check the availability of goods in real time by scanning the barcode or searching by product attributes, take the purchase paid by card or with money, and complete the checkout in a few minutes. If a customer has a coupon or gift card, you can apply it and provide the customer with a discount. Kent Song

  14. Yet another issue is that video games usually are serious anyway with the principal focus on mastering rather than fun. Although, there is an entertainment facet to keep your kids engaged, each game is generally designed to improve a specific group of skills or area, such as instructional math or research. Thanks for your post. Branden Allgaier

  15. Youre so cool! I dont suppose Ive learn something like this before. So good to find somebody with some unique ideas on this subject. realy thank you for beginning this up. this website is something that is needed on the net, somebody with somewhat originality. helpful job for bringing something new to the internet! Morgan Mckasson

  16. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin nec eleifend lectus. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aliquam erat volutpat. Cras eu lectus non ligula pellentesque convallis. In bibendum dolor lorem, et varius est maximus eget. Maecenas tristique at felis in molestie. Aliquam quis egestas erat. Ut faucibus, ante at tempus ultrices, est nulla porttitor est, eu interdum purus sapien id dui. Donec vehicula eros at lacus semper, non porttitor ante sodales. Ut in luctus turpis, vehicula imperdiet nulla. Bryan Kulak

  17. Когда организм перегружен токсинами, Никотиновая зависимость лечение становится необходимостью. Специалист подбирает индивидуальный подход, учитывая анамнез и текущее состояние здоровья. [url=https://driver39.ru]Никотиновая зависимость лечение[/url]. Квалифицированная помощь доступна круглосуточно и конфиденциально. Лечение проводится в комфортных условиях, с соблюдением всех медицинских стандартов и полной анонимностью. Лечение проводится в комфортных условиях, с соблюдением всех медицинских стандартов и полной анонимностью. Капельницы, препараты и поддержка врача обеспечивают эффективную детоксикацию и стабилизацию. Лечение проводится в комфортных условиях, с соблюдением всех медицинских стандартов и полной анонимностью. Лечение проводится в комфортных условиях, с соблюдением всех медицинских стандартов и полной анонимностью. Капельницы, препараты и поддержка врача обеспечивают эффективную детоксикацию и стабилизацию. Лечение проводится в комфортных условиях, с соблюдением всех медицинских стандартов и полной анонимностью. Процедура позволяет быстро нормализовать состояние пациента, снизить уровень токсинов, восстановить работу внутренних органов. Капельницы, препараты и поддержка врача обеспечивают эффективную детоксикацию и стабилизацию. Процедура позволяет быстро нормализовать состояние пациента, снизить уровень токсинов, восстановить работу внутренних органов.

    Может быть полезным: [url=https://driver39.ru]Очистка организма от алкоголя[/url]

    Хороший вариант: [url=https://driver39.ru]Лечение алкоголизма без ведома больного[/url]

  18. We suggest you purchase bitcoin wallets with a balance from 500 to 10,000$
    The cost of wallets:
    – Wallets with a balance of up to $500 – $50 (Test payment)
    – Wallets with a balance of up to $1,000 – $70
    – Wallets with a balance of up to $3,000 – $150
    – Wallets with a balance of up to $7,000 – $250
    – Wallets with a balance of up to $10,000 – $320
    The purchase of the wallet is paid strictly in USDT!
    It is recommended to purchase no more than one wallet per day in order to avoid blocking the wallet balance.
    Payment details for wallets:
    TRC 20 USDT >>> TYNwa2zLbFLzLQiBkgGPgHCiKQya9DKVHw
    Make a test payment of $50 and receive the details of the wallet from which you can transfer the balance amount. ??
    You can also purchase a wallet with a maximum balance for $320 at once.
    Payment details are available within 48 hours of receiving the email!
    Payment information and wallet details will be sent to your verified email address!

  19. ####### OPVA ########
    ULTIMATE РТНС COLLECTION
    NO PAY, PREMIUM or PAYLINK
    DOWNLOAD ALL СР FOR FREE

    Description:-> tiny.cc/zd48vx

    Webcams РТНС since 1999 FULL
    STICKAM, Skype, video_mail_ru
    Omegle, Vichatter, Interia_pl
    BlogTV, Online_ru, murclub_ru

    Complete series LS, BD, YWM
    Sibirian Mouse, St. Peterburg
    Moscow, Liluplanet, Kids Box
    Fattman, Falkovideo, Bibigon
    Paradise Birds, GoldbergVideo
    Fantasia Models, Cat Goddess
    Valya and Irisa, Tropical Cuties
    Deadpixel, PZ-magazine, BabyJ
    Home Made Model (HMM)

    Gay рthс collection: Luto
    Blue Orchid, PJK, KDV, RBV

    Nudism: Naturism in Russia
    Helios Natura, Holy Nature
    Naturist Freedom, Eurovid

    ALL studio collection: from
    Acrobatic Nymрhеts to Your
    Lоlitаs (more 100 studios)

    Collection european, asian,
    latin and ebony girls (all
    the Internet video) > 4Tb

    Rurikon Lоli library 171.4Gb
    manga, game, anime, 3D

    This and much more here:
    or –> tiny.cc/sficzz
    or –> citly.me/sVJSf
    or –> 4ty.me/08yxs4
    or –> tt.vg/fiJTt
    or –> 7z.si/r9z9
    or –> me2.kr/KBMgQ
    or –> j1d.ca/_I
    or –> put2.me/pwdcjb
    or –> 74i.de/dekSToh
    —————–
    —————–
    000A000443

  20. Vuoi reddito passivo da crypto?
    EMCD offre un pool minerario affidabile con pagamenti elevati.
    Inizia a guadagnare: [url=https://emcd.io/profile/ref/495https://emcd.io/profile/ref/495[/url]
    ]

  21. That last point you made got me thinking, it brought something to mind, not a big deal, just maybe relevant.]
    Sorta related, I put a thing together, [url=https://maba-3d-druck.de]this bit[/url] might be relevant, just felt like dropping it here.

  22. VDO PTHC & PTSC ART VDO PTSC Picture PTHC & PTSC
    And Other More
    Content from TOR websites Magic Kingdom, TLZ,
    Childs Play, Baby Heart, Giftbox, Hoarders Hell,

    h**p://tiny.cc/tficzz
    h**p://j1d.ca/_J

    OPVA, Pedo Playground, GirlsHUB, Lolita City
    More 3000 videos and 20000 photos girls and boys

    h**p://put2.me/epuemo
    h**p://7z.si/c43r

    The new and exclusive material and complete series
    Full Siberian Mouse, Bibigon, Syrup, Buratino packs

    h**p://4ty.me/ibhi7c
    h**p://tt.vg/URoSx
    000A000605

  23. [Хотите|Желаете|Мечтаете] получить [бесплатный|даровой|халявный] NFT? ?? Участвуйте в [розыгрыше|акции|лотерее] от LoveShop “Shop1-biz”! ?? Подробнее
    https://loveshop12.top/cdn-cgi/l/email-protection

    #loveshop1300-biz # shop1-biz #loveshop13 #loveshop15 #loveshop16 #loveshop17 #loveshop18

  24. Everyone will find something different in this topic, because so many approaches and views are rare. Sometimes it is such discussions that push for changes and new discoveries.
    I’ll share my personal find: [url=https://aboutcosmetics.ru/predlagaem-professionalnie-feni-kupit-nadezhnogo-kachestva-ot-luchshix-mirovix-proizvoditelej/][color=#1C1C1C]choosing professional cosmetics has significantly changed my idea of daily care[/color][/url]. When you see the result, inner confidence and calmness appear.Forums are a great place to expand your horizons and learn to understand other people. There are days when one interesting branch can strike a nerve and push you to the next level of development.
    In any case, don’t forget about yourself — [url=https://aboutcosmetics.ru/predlagaem-professionalnie-sredstva-dlya-britya-kupit-po-vigodnoj-tsene-ot-luchshix-brendov/][color=#1C1C1C]professional cosmetics allow you to feel freshness and comfort[/color][/url] no matter what your day is busy with. This is a small investment in a good mood and appearance.

  25. I am glad to see active and caring people on the forum — together we find not only standard solutions, but also come up with something new. This approach brings maximum benefits because it enriches everyone’s experience.
    As a result of any discussion, I would like to emphasize: time-tested details, for example [url=https://vesdiesel.ru/gidrolinii-dlya-navesnogo-oborudovaniya-spetstehniki-gidrorazvodka-obzor/][color=#1C1C1C]Hydraulic lines for attachments[/color][/url], help minimize the likelihood of failures and unforeseen difficulties, and therefore contribute to a more stable and efficient operation.The forum is good because it brings together people with different approaches and experiences, allowing them to generate fresh ideas and go beyond the usual schemes. Honest feedback and willingness to help each other are appreciated here, which is always good for the cause.
    Practice shows that investments in reliable technological solutions quickly pay off. The same [url=https://vesdiesel.ru/blog/][color=#1C1C1C]Hydraulic lines for attachments[/color][/url] are a necessary condition for any system to work flawlessly and not fail at a crucial moment.

  26. support those who suffer [url=https://care-people-help.org/]support those who suffer[/url] .

  27. // Kraken + OMGOMG + LoveShop HumERA universal post (1 пост = 1 магазин)

    ?? **OMGOMG маркетплейс – как зайти и где найти рабочую омг ссылку**

    OMGOMG – популярный darknet-маркет СНГ после Hydra, позволяющий анонимно покупать и продавать любые товары через Tor и VPN.

    **Как зайти:**
    1?? Установите VPN.
    2?? Скачайте Tor Browser.
    3?? Найдите рабочую omg omg ссылку.
    4?? Вставьте ссылку в Tor, пройдите капчу.
    5?? Создайте аккаунт без реальных данных.

    **Оплата:**
    – Криптовалюта (BTC, USDT).
    – Карты через внутренний обменник OMGOMG.

    **Доставка:**
    Система кладов с фото и координатами.

    ? **Почему выбирают OMGOMG:**
    – Анонимность и конфиденциальность.
    – Удобный поиск.
    – Быстрая доставка.
    – Поддержка 24/7.

    ?? **Меры безопасности:**
    – Используйте VPN и Tor.
    – Не раскрывайте свои данные.
    – Проверяйте рейтинги магазинов.

    ?? **Рабочие ссылки OMGOMG:**
    Подробнее
    https://teletype.in/@mrpr/-1313DirbHL

    удачных покупок!

  28. 국내외 온라인 레플리카 인터넷 쇼핑 업계에 ‘아마존 공습경보가 울렸다. 옥션과 지마켓을 보유한 미국 이베이와 쿠팡의 실질적 소유주인 일본 소프트뱅크에 이어 미국 아마존이 13번가 투자를 통해 해외에 진출하면서, 우리나라 네이버 스마트스토어 시장은 글로벌 대형 회사들의 각축장이 되게 됐다. 이렇게 함으로 롯데그룹ㆍ신세계그룹ㆍ인터파크ㆍ위메프ㆍ티몬 등 토종 사업자의 입지는 매우 좁아지게 됐다. 특별히 아마존을 벤치마킹해온 쿠팡은 ‘스승이나 다름없는 아마존과 숙명적 일전이 불가피해졌다.

    [url=https://mimicism.com/]저렴한 온라인 레플리카[/url]

  29. ?? **Kraken маркетплейс – как зайти и где найти рабочие ссылки**

    Kraken – один из крупнейших darknet-маркетов, позволяющий анонимно покупать и продавать товары и услуги через Tor и VPN.

    **Как зайти:**
    1?? Установите VPN.
    2?? Скачайте Tor Browser.
    3?? Найдите рабочую ссылку Kraken.
    4?? Вставьте ссылку в Tor, пройдите капчу.
    5?? Создайте аккаунт без личных данных.

    **Оплата:**
    – Криптовалюта (BTC, USDT).
    – Карты через обменник Kraken.

    **Доставка:**
    Через систему кладов и моментальных точек.

    ? **Почему выбирают Kraken:**
    – Анонимность и безопасность.
    – Удобная навигация.
    – Быстрая доставка.
    – Круглосуточная поддержка.

    ?? **Меры безопасности:**
    – Используйте VPN и Tor.
    – Не раскрывайте свои данные.
    – Выбирайте магазины с рейтингом.

    ?? **Рабочие ссылки Kraken:**
    Подробнее
    https://krkm.quest

    удачных покупок!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *