Libertà e Giustizia

Libertà e Giustizia

Ciò che sta succedendo in queste ore è indegno di un paese civile. berlusconi si è macchiato della peggiore infamia della sua già miserabile carriera. L’utilizzo strumentale della triste vicenda Englaro, cavalcata al fine di sferrare un attacco senza precedenti alla Carta Costituzionale, a Napolitano, alla magistratura e alle sinistre, è oltremodo deprecabile.
 
La strategia appare evidente fin da subito: screditare la magistratura che ha consentito che si staccassero gli apparati che tengono artificalmente in vita la donna, addossare a Napolitano e alle sinistre la responsabilità della morte della povera Eluana  ed infine attaccare l’intero ordinamento repubblicano. Tutto questo allo scopo di modificare unilateralmente la Costituzione, a dire del Premier «una legge fatta molti anni fa sotto l’influsso di una fine di una dittatura e con la presenza al tavolo di forze ideologizzate che hanno guardato alla Costituzione russa come un modello», e quindi accreditarsi come prossimo Presidente della Repubblica. Tale tattica presenta inoltre il “vantaggio” di incassare solidarietà e consensi da parte del Vaticano e dei cattolici in genere, facendo ergere berlusconi come paladino della “vita”, lui che ha portato a morire i soldati in una guerra ingiusta e che ha appena firmato una legge che che priverà migliaia di immigrati delle cure mediche indispensabili.
 
Invece di tacere, di riflettere sulla tragedia umana che ha costretto una ragazza all’incoscienza su un letto d’ospedale per 17 anni, e di rispettare il dolore dei familiari, si è cercato con feroce cinismo di trarre vantaggi politici e di potere anche da una morte così triste. Ottenendo pure il risultato di  sviare l’attenzione della pubblica opinione dallo sfascio sociale, economico e culturale in cui versa il Paese e di cui quest’uomo è fra i maggiori responsabili.
 
Io ho firmato l’appello di Libertà e Giustizia, per contrapporsi ai “segni inequivocabili di disfacimento sociale: perdita di senso civico, corruzione pubblica e privata, disprezzo della legalità e dell’uguaglianza, impunità per i forti e costrizione per i deboli, libertà come privilegi e non come diritti.”
 
Per favore, fatelo anche voi!

27 pensieri riguardo “Libertà e Giustizia

  1. Anche io ho firmato l’appello.

    Credo comunque, come ho scritto nel mio ultimo post, che il comportamento del Vaticano è stato anche peggiore di quello del governo Berlusconi.

    Ciao

  2. Berlusconi ha rotto, vede comunisti e complotti ovunque… Beh, se dovesse diventare Presidente della Repubblica spero che anche l’Italia abbia il suo Oswald… PS. Scusate lo sfogo…

  3. Leggo sul blog di clock ( http://clock.splinder.com/) che Carlo Taormina, ex magistrato ed ex sottosegretario agli Interni ieri ha annunciato la sua decisione di denunciare Beppino Englaro per omicidio premeditato; considerando che quello che è avvenuto in questi giorni è perfettamente legale, poiché la cessazione dell’alimentazione e idratazione artificiale è avvenuta solo in seguito alla pronuncia del 16 ottobre della prima sezione civile della Corte di Cassazione con la sentenza n. 21748 (http://www.istitutobioetica.org/forum/eutanas%20e%20direttive/fusco%20sentenza%20englaro/fusco_sentenza_englaro.htm) il signor Taormina sta farneticando? Si potrebbe scrivere qualcosa al riguardo…che ne dite?

  4. fimato anche io! perchè non si può sempre girarsi da un’altra parte…

    per la notizia su Taormina, forse le sue azioni sono in ribasso dopo aver falsificato prove per la Franzoni?

    Io mi indigno prima come persona e dopo come cittadina italiana!

  5. Gli eventi degli ultimi giorni hanno risvegliato in me una rabbia nei confronti della politica italiana (cavaliere e centrodestra in primis) che volontariamente avevo provato ad assopire gli ultimi mesi.

    Anch’io ho firmato l’appello e avrei voluto farmi partecipe dell’iniziativa di PF1 su BlogAzione..

    Tuttavia, dopo la morte di Eluana Englaro, ritengo che solo le parole del Presidente della Repubblica siano da ascoltare con rispetto.

    Il mio sentimento personale, del resto, è sempre stato di sgomento in relazione all’uso strumentale e ignobile che hanno fatto del corpo ormai da tempo inanimato di Eluana.

    Insomma, di nuovo, vorrei scordarmi dei politici di casa nostra e riflettere solo sul dolore della famiglia Englaro.

    Però lancio la mia proposta a chi volesse scrivere delle righe a riguardo : intitoliamo i post con un semplice “Per Eluana”

  6. Secondo me abbiamo toccato il fondo e in parte spetta anche a noi cittadini se proseguire per questa spaventosa china, incominciando, come si suol dire, “a grattare il fondo”, oppure ad agire secondo coscienza.

    Io credo che non siano pochi i cattolici contrari o perlomeno dubbiosi nei confronti degli strali delle attuali gerarchie ecclesiastiche.

    Comunque ho letto poco fa “Non nominare Dio invano”, l’intervento di Pietro Ichino su La Stampa (online sotto la sezione “Opinioni”) e sono perfettamente d’accordo con lui. Credo che valga la pena leggerlo.

  7. Taormina, come TANTI altri, perde sempre un’occasione importante per starsene zitto…

    Oggi ho trovato questa simpaticissima vignetta di Vauro (spero di scrivere il codice correttamente…)

  8. @paoloborrello

    Purtroppo in Italia si disquisisce sempre su chi si è comportato peggio dell’altro, perchè non c’è mai qualcuno che si comporta bene…

    @PF1

    Io credo che la firma all’appello di Libertà e Giustizia possa esser utile a far convogliare le nostre energie ed il nostro sdegno, che altrimenti rischierebbero di perdersi in mille rivoli…

    @donburo

    Sfogo comprensibilissimo!!! :)

    @rigirandola

    Anche io penso, come ha scritto Tzugumi, che Taormina abbia davvero perso un’ottima occasione per starsene zitto!

    @DreamLady

    Il punto è proprio che ad indignarsi siamo sempre troppo e troppo pochi, purtroppo!

    @NightTripper

    Io credo che Eluana a questo punto centri poco. E’ stato solo un pretesto. Afferrato al volo nel momento esatto in cui si è capito che poteva portare ad un vantaggio in questo becero gioco di potere!

    @Adam’sRib

    Andrò sicuramente a leggere Ichino.

    Tutte le rivoluzioni nascono individualmente. Ognuno di noi dovrà fare quanto gli è possibile per opporsi a questo stato di cose…

    @Tzugumi

    Grande Vauro… come sempre!

  9. C’entra poco in relazione alla battaglia contro un certo disfacimento sociale (appunto) che ora è stata sollevata, e su questo son d’accordo.

    Ma c’entrava poco fin dall’inizio e per questo adesso, come ho scritto, non ho molta voglia di seguire l’inevitabile proseguo della bagarre (troppo fastidio). Vorrei che si riflettesse un po’ di più su quanto siano state sfruttate le persone di questa famiglia e sul loro dolore. Tutto qui.

    Laddove ci saranno da firmare nuovi appelli e “adunate” virtuali in difesa delle istituzioni e della costituzione, inutile dire che io ci sarò ;)

  10. @contenebbia

    Grazie caro Conte. Anche io sto diffondendo l’appello su Facebook. Nonostante pensi piuttosto male del librodellefacce, è innegabile che in questo momento goda di una visibilità molto più mainstream di quella di Splinder.

    @NightTripper

    Comprendo perfettamente la tua posizione e la condivido, anche perchè lo spirito di questo mio post sta proprio nel voler stigmatizzare lo sfruttamento di questa triste vicenda, per beceri giochi di potere.

  11. Già firmato. Sul delirio di onnipotenza di Silvio e su tutto il resto ho una rabbia che vedo rosso.

    Soprattutto in questa vicenda mi ha sconvolta una cosa: non so se avete notato che è bastato un nulla per farsì che in fretta e furia si mettessero tutti riuniti, anche fino a tarda notte, per promulgare decreti o disegni di legge o altre cose.

    Quindi… SE vogliono ce la possono fare, insomma YES THEY CAN!

    Se vogliono ce la possono fare a svolgere il loro lavoro, tutti riuniti senza girare su e giù per l’Italia lasciando vuoto il Parlamento.

    Il problema è quel SE…

  12. Adesso vogliono fare la legge sul testamento biologico sulla base di un disegno di legge scritto in quaranta minuti da due o tre persone. Questa legge tratta della vita, della morte e delle libertà dell’individuo necessiterebbe del consenso di tutti: medici, scienziati, studiosi, opposizione. Invece col benestare del Vaticano saranno i soliti bigotti retrogradi, appoggiati da Berlusconi per ragioni elettorali, ad avere la meglio..temo un grande pasticcio.

    Ciao

  13. @Smilla

    Comprendo perfettamente il tuo stato d’animo, perchè è anche il mio.

    @Skynet70

    Se intravedono un vantaggio in termini di potere, non guardano in faccia a nessuno. Sono dei banditi!

    @corradovecchi

    Condivido la tua preoccupazione. Purtroppo un tema così importante e delicato meriterebbe ben altri legislatori!

  14. Ho firmato l’appello anch’io (e non sono affatto avvezzo a firmare, ma ‘stavolta qualcosa bisogna pur cominciare a fare).

    Riguardo al comportamento ed alle grevi affermazioni di Berlusconi su Eluana (“potrebbe partorire” (?????) ed a Beppino Englaro (“dà l’idea di volersi disfare di una seccatura”, cito a memoria) si può pensare solo il peggio. A proposito: ci siamo tutti dimenticati che qualche anno fa la moglie del premier ha dichiarato che nel passato aveva abortito, (al 7° mese, se non ricordo male), quando aveva saputo che il feto era malformato.

    E allora? come la mettiamo?

    Che cosa ne ha pensato il Vaticano di questo aborto, visto che ne pensa male sempre e comunque?

    Vergogna, vergogna, vergogna.

    Sono veramente sdegnato.

    Ciao (e scusate lo sfogo)

  15. @LaGiuditta

    Ho letto il tuo post e lo condivido.

    @redcats

    Facci sapere come è andata… spero anche io che la manifestazione veda una larghissima partecipazione!

    @emmedieffe80

    Lo sfogo è assolutamente legittimo. Ancora una volta berlusconi ha dato prova di essere del tutto inadeguato a ricoprire un ruolo istituzionale così importante.

    @Massim0

    Ti ringrazio molto!

  16. Amassiamoci tutti a Campione d’Italia, io dico. Come via di mezzo. ..zzo!!

    Giu

    Giorni di un sole freddo in un terso cielo

    di conforto alle anime sole della fredda città

  17. La costituzione Italiana nacque come “compromesso-storico”, tra le sinistre e le forze moderate e chiesaiste! Oggi invece chi rompe per metterla in discussione, vuole eliminare quel minimo di sociale insito, con la scusa del COMUNISMO! Solo, che nessuno muove dito…cari saluti!

  18. Già firmato… come ho scritto da me, la faccenda credo sia più complessa e non riguarda una sola compagine. C’è poi l’avallo di un popolo rozzo ed ignorante, frammentato in tante fazioni delle quali sconosce le stesse ragioni, ma che è pronto a manifestare qualsiasi dissenso o assenso senza alcuna coscienza. Ciò che mi preoccupa ancor più è la totale assenza di un senso di legalità; per 17 anni un uomo ha lottato per ricercare nella legalità la tutela di un diritto soggettivo. Ebbene, se fino a qualche tempo fa chi viveva nella legalità veniva deriso, oggi viene additato come causa dei mali del paese e messo al bando. E su questo dovremmo parecchio riflettere…

  19. @camuciolo

    Grazie Ilaria!

    Un caro saluto!

    @Giuvale

    Ahimè sono tante le anime sole in questo nostro povero paese…

    @SaR

    Parole sante!!!

    @vecchiosnaporaz

    Sono d’accordo su tutto… consentimi però una precisazione. Io sono convinto che il Nostro sia fra i principali artefici di quella deriva sociale e culturale di cui è vittima il nostro paese… insomma: berlusconi è stato capace di “creare” il un elettorato a sua immagine e somiglianza!!!

    @fenicesulmare

    Un ringraziamento particolare… visto che hai saputo vincere questo tuo fastidio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *