Storie di camicie e di mutande

Storie di camicie e di mutande

Ieri negli Stati Uniti, la più grande democrazia del mondo, un deputato repubblicano – sposato e con figli – si è dimesso perchè scoperto ad inviare via mail foto a torso nudo ad una trentaquattrenne contattata su un sito di incontri, alla quale aveva mentito su età, stato civile e professione. «Le sfide che dobbiamo affrontare a New York e in tutto il paese sono troppo serie perché questo incidente prosegua, e quindi annuncio di essermi dimesso dalla mia carica al Congresso con effetto immediato. Sono dispiaciuto per il danno che le mie azioni hanno causato alla mia famiglia, ai miei collaboratori e agli elettori. Mi scuso sinceramente e profondamente con tutti loro».

Sempre ieri, ad anni luce di distanza, la Procura di Milano ha presentato la richiesta di rito immediato a carico del Presidente del Consiglio per i reati di prostituzione minorile e concussione. Diversamente dal suo collega americano sorpreso senza camicia, berlusconi – accusato di essersi tolto anche le mutande insieme a delle minorenni – non solo non si è dimesso, ma ha minacciato che farà causa allo Stato [SIC!] e ha sostenuto che i giudici di Milano agiscono «come una sorta di avanguardia politica rivoluzionaria»«Sono accuse risibili», ha continuato nel suo grottesco delirio, «La concussione non esiste, perchè sono intervenuto come premier per evitare un incidente diplomatico internazionale, e perchè sono solito aiutare le persone in difficoltà» [SIC!!]. L’IdV ha commentato questa difesa, affermando: «E’ come se pensasse che gli italiani siano tutti degli imbecilli». In realtà berlusconi sa bene che gli italiani non sono tutti degli imbecilli, ma che lo sono coloro che ancora lo sostengono, vittime del processo di diseducazione di massa che il suo impero mediatico porta avanti da trent’anni, deturpando la mentalità delle fasce più fragili della popolazione. Ma il premio per il vaneggiamento più buffonesco spetta sicuramente a Frattini, che vorrebbe far ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo per la violazione della privacy del premier [SIC!!!]. Siamo ormai lo zimbello di tutto il mondo occidentale, seppelliti dal ridicolo e lontanissimi dai modelli più evoluti ed avanzati di democrazia. Ma ciò che è più grave è che occorreranno molti anni per riparare allo scempio culturale, sociale, politico ed istituzionale prodotto dal berlusconismo.

26 pensieri riguardo “Storie di camicie e di mutande

  1. pensa solo se avesse ragione lui…che figuraccia!!!
    finora solo chiacchere e distintivo…un pò pochino…
    mi gioco una birra con te che da S.Toro stasera non si parlerà di federalismo, di economia, di problemi del paese..ma tanto per cambiare, si sparlerà di Berlusconi..scommettiamo??

  2. Quando ieri ho sentito le testuali parole "Farò causa allo Stato" (cit.), mi è scoppiata una fragorosa risata.
    Quando stamane ho letto delle dichiarazioni di Frattini, pensando all'appello alla Corte dei diritti Umani, mi è scoppiata una seconda fragorosa risata: mi auguro che glielo facciano fare.
    Corrano Ghedini, Longo e tutto il resto a Strasburgo. Tanto per noi italiani figura barbina in più figura barbina in meno… ormai conta poco…
    Voglio solo vedere cosa direbbe dopo che anche in sede Europea beccherebbe un sonoro calcione….
    Anche quella corte sarebbe impestata da "giudici comunisti eversivi"?

    @ Luigi: "pensa solo se avesse ragione lui..."… ma tu ci hai dubbi in merito? ma veramente ??? 

  3. @SaR
    Facciamo allora in modo che i tempi diventino maturi il prima possibile. Tutti devono dare – per quanto piccolo – il proprio contributo a far voltare pagina al Paese.
    Un saluto a te.

    @luigi7
    Lo scenario che sta emergendo da questo scandalo, anche se non si dovesse configurare alcun reato, è di per sè sconcertante e gravissimo. berlusconi è senza la minima ombra di dubbio un uomo inadeguato a ricoprire il suo ruolo. Bene farà Santoro e gli altri a denunciare questo stato di cose, che – come ha dimostrato anche il caso del deputato americano – NON HA CORRISPETTIVO AL MONDO! Il fatto che il Caimano continui ad essere al suo posto diventa oggi per l'Italia il problema più grave, da cui discendono anche le questioni che hai elencato tu… visto che il governo ormai si occupa esclusivamente di salvare il culo al sultano e non fa nulla per il Paese…

    @laila81
    Spero anche io che decidano di andare a Strasburgo (ma non lo faranno sicuramente). Visto che ormai siamo in un clima di "muoia Sansone con tutti i filistei", una figura di cacca colossale come quella dimostrerebbe a quei poveretti che ancora votano PdL la stupidità galattiva della posizione difensiva di berlusconi… a meno che anche la Corte dei Diritti Umani non venga dipinta da Minzolini come un covo di irriducibili bolscevichi… ;)

  4. non tutti i paesi del mondo saranno migliori del nostro, ma il comportamento del nostro primo ministro incoraggia la negazione della presa di responsabilità e le dimissioni da noi continuano ad essere  considerate un atto da sfigati, una marrazzata…

  5. …come non notare l'ostinata difesa di chi non è più difendibile.

    Come difendere, infatti, un anziano signore che ama gli incontri galanti con ragazzine di appena 18 anni …nel migliore dei casi. La cosa non turba più di tanto la morale ondivaga di tanti italiani.

    O.

  6. ma il Paese ha bisogno di stabilità politica, a che servono le elezioni? e poi per metterci chi? forse un Tremonti, uomo che all'estero comunque gode di un certo credito, ma l'alternativa? Vendola??? VENDOLA??????????? ma siamo impazziti???
    il problema è che oggi come oggi non esiste nessuno, dico nessuno nel centrosinistra capace di ricoprire quel ruolo..e quindi?
    molto meglio sarebbe andare avanti con un governo di centrodestra (che poi è la mmaggioranza del paese), magari cambiando premier…

  7. @acquacotta
    E' questo un segno di profonda malattia della nostra democrazia e delle nostre istituzioni. Altrove le dimissioni sono giustamente intese come un segno di responsabilità e lealtà qui invece come debolezza…

    @camoscio
    Il nostro è un Paese in cui non esiste più una morale. Nessuno stato occidentale riesce a capire come i cittadini italiani tollerino ancora questo stato di cose…

    @luigi
    Dici benissimo Luigi: "il Paese ha bisogno di stabilità politica". E' evidente che il governo berlusconi è incapace di dare questa stabilità al Paese perchè al centro di uno scontro istituzionale che non ha precedenti nella Storia della Repubblica, perchè impegnato soltanto a difendere il premier dalle accuse che gli vengono rivolte, perchè il Presidente del Consiglio ha comportamenti personali incompatibili con la sua carica, che lo espongono fra l'altro alla minaccia di ricatti. Berlusconi e i suoi devono liberare l'Italia. Questo è il primo obiettivo da raggiungere al più presto. Chi sarà a prendere il suo posto (basta che non sia uno dei suoi) mi importa relativamente.

  8. Lilli Gruber ha sottoposto la vicenda del deputato repubblicano all'onorevole Michaela Biancofiore, che ha dichiarato che questo episodio non è minimamente paragonabile a quello del premier. Non conoscevo la Biancofiore, ma credo sia un'ottima studentessa della scuola "diamo sempre ragione a Silvio" visto che recitava a memoria le solite frasi fatte e inculcate dal padrone.

    Quanto alla denuncia alla Corte dei Diritti credo che a Strasburgo si faranno grasse risate quando la riceveranno.

    Lasciando perdere le vicende private (private?) del premier, Berlusconi non è adatto a governare un paese con tutti questi problemi per il semplice fatto che, da uomo ricco quale è e quale è sempre stato, non potrà mai capire realmente quali sono i problemi dei cittadini. Me ne sono accorta ascoltando le parole dell'operaia intervenuta ad Annozero.

  9. @pavelo
    Hai perfettamente ragione. Fu un segno anche quello del modo in cui questo signore intende la libera democrazia…

    @bigliame
    Ho visto Otto e mezzo. Si è arrampicata sugli specchi parlando di legislazioni diverse e sottolineando che, a differenza del deputato americano, berlusconi è single. Quindi, secondo la Biancofiore, se non hai una moglie puoi fare quello che vuoi, anche accompagnarti a prostitute minorenni. Si dimentica questa signora che esiste, regolamentato persino dalla Costituzione, un problema di etica e di disciplina nelle istituzioni. Che squallore!

  10. Caro Paolo, non vi sono le condizioni non significa che taluni, vedi io non agisca, anzi, è l'inverso. Solo che bisognerebbe vedere in quale direzione. Un saluto vero.

  11. Il Paese più che di stabilità avrebbe bisogno di un governo. E ad essere gentili sono almeno 6 mesi che non c'è più nessun governo.
    Già questo sarebbe un buon fattore per il cambiamento.

    Poi delle due l'una :
    1) Berlusconi sapeva che la "bagascia" era una minorenne e ha tentato di salvarsi dalle indagini della polizia = Berlusconi ha compiuto un reato.

    2) Berlusconi credeva che la "bagascia" marocchina era la nipote di Mubarak = Berlusconi è un idiota.

    Entrambe sono caratteristiche non adatte ad un Presidente del Consiglio.

  12. @SaR
    Secondo me la direzione da prendere per prima è liberare l'Italia da berlusconi e dal berlusconismo. Fino a quando non si farà questo, sarà impossibile sperare in qualcosa di meglio per questo Paese…
    Un saluto.

    @giovanotta
    Grande ellekappa… grazie per la vignetta e speriamo sia veritiera…

    @ipitagorici
    Mi pare che la tua sia una logica stringente ed assolutamente condivisibile. Mi dispiace che nessun esponente del centrosinistra abbia fatto questo discorso (o perlomeno io non l'ho sentito) perchè da queste due opzioni non si scappa!

    @redcats
    Mi pare tristemente evidente! :)

  13. Neppure l'incontro di ieri con iil Presidente della Repubblica lo ha apparentemente scalfitto. Ma siamo logici ce li immaginiamo questi quattro scalmanati scendere in piazza per fare la 'sua' rivoluzione?

    Eppure fà paura.

    sherazade

  14. Ciò che vorrei dire è semplice, quelli che si autodefiniscono di sinistra, non lo sono, parlo dei partiti esistenti oggi nel parlamento, se tu leggi ciò che dico nel post successivo, mi capirai. Togliere di mezzo Berlusca, è mia opinione, però… non vi sono le forze deputate a fare ciò, così la vedo io. Saluti da Salvatore.

  15. In parole povere mancano i partiti che storicamente sono (sarebbero) deputati ad essere definiti di sinistra, spero di essere stato chiaro una volta per tutte. Saluti da Sar.

  16. @sherazade
    Come era facilmente presagire i giornali vicino al premier hanno iniziato oggi ad aggredire anche Napolitano, sostenendo che è di parte. Siamo allo scontro finale

    @SaR
    Caro SaR, le ideologie sono finite con la Prima Repubblica. Io ne parlo qui.
    Con l'avvento di berlusconi non si ha più nè una destra, nè una sinistra. Lo scenario è completamente cambiato. La politica è molto diversa da quella, certamente più nobile, dei Berlinguer, dei Moro, dei La Malfa. Ciò non toglie che esista un'opposizione, che per quanto scalcinata e mal organizzata, è profodnamente diversa dal partito cesaristico di berlusconi. L'unico modo per far voltare pagina al Paese è che le forze responsabili  (qui dissentiamo perchè tu metti tutti nello stesso calderone) vengano votate alle prossime elezioni. Sarà inoltre necessaria una presa di coscienza da parte della pubblica opinone che solo ora inizia a rendersi conto della grave emergenza democratica che il Paese sta subendo e inizia a scendere in piazza.
    Un saluto.

  17. Concordo nel merito, con con le soluzioni possibili per niente, ed il dire mio è squaternato nei miei post, che possono anche non piacere, io la vedo così. Saluti da Sar.

  18. @donburo
    Pensa solo a divertirti tu… un mondo di felicitazioni… ci si sente al tuo rientro e salutaci Obama!!! :)))

    @Lunatik
    Vero? Lo penso anche io!!!!

    @SaR
    Con una soluzione, oppure con un altra, l'importante è che questo povero Paese, messo in ginocchio da una classe politica senza scrupoli, possa trovare presto una strada per risalire dalla sua grave crisi culturale e politica.
    Un saluto. Paolo.

  19. Certo certo, sì sì certo, l'Italia ha bisogno di stabilità. Va bene, allora mi rivolgo alla destra… perchè non sia mai che si dia il via al golpe del ribaltone per portare la sinistra al governo (hahahahaha rido già da sola al pensiero)… allora cari signori della destra, ce la facciamo a sostituire MR. B. con qualcuno di meno coglione di lui, qualcuno che possa riportare credibilità, qualcuno che non sia uno dei soliti 4 gatti facce da culo che in tutti i programmi televisivi continuano strenuamente a proteggere B. anche a costo di essere imbarazzanti perfino per loro stessi?
    Avete qualcuno che non sia Alfano, Lupi, Cicchitto, La Russa, Verdini, Bondi, Cota, Gasparri, Calderoli (per cortesia Calderoli no, ma toglietelo pure dalle semplificazioni che sta mietendo casini a tutto andare!) ???
    Ce l'avete voi qualche faccia nuova e pulita da proporre?
    Ecco guarda, se avete proposte siete liberi di farlo, anzi dovreste farlo al più presto.
    Mi piacerebbe proprio sentire una rosa di nomi da qualcuno di destra, invece della solita tiritera che a sinistra c'è il nulla, vediamo anche che cosa è rimasto a destra!

  20. @skynet

    Temo che questi nomi non verranno mai fuori. In due puntate diverse di Ballarò, sia Alfano che Cicchitto hanno sostenuto che il PdL senza berlusconi non esiste! Più chiaro di così!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *