Un cuore di ricordi
Esiste un sottile filo rosso che lega le feste agli affetti, ai ricordi e alle fotografie. Un’associazione di idee piuttosto banale che tuttavia percorre la testa e soprattutto il cuore. Le immagini congelano emozioni e poi le fanno riaffiorare, spezzando lo strato di ghiaccio che le aveva riposte da qualche parte dentro di noi. In definitiva non siamo altro che scrigni che si riaprono quando abbiamo bisogno di concederci alla nostalgia. Echi, memorie, tracce che conservano in sè una piccola sorpresa, come dentro un uovo di Pasqua che ogni anno si rompe e che – per questo motivo – insistiamo a volere intatto l’anno successivo. Così mi viene da pensare che siamo pronti a sorprenderci solo se abbiamo rotto qualcosa prima. Proprio come un nuovo inizio che può arrivare soltanto dopo un addio. Auguri!
18 pensieri riguardo “Un cuore di ricordi”
Un inizio nuovo, tutto nostro, moltiplicato per due… “Un elemento imprescindibile
per una relazione stabile
che punti all’eternità“… ;)
Un dolce bivido le tue parole: noi siamo i nostri ricordi e i ricordi sono la nostra garanzia di scappare alla follia della solitudine.
Buona domenica :)
Aprendo il cassetto contenente le noste foto,oltre a lasciarci andare alla nostalgia arriviamo a dare il giusto valore al vissuto.Nel momento dello scatto non sapevamo quanto importante fosse quell’attimo.Solo dopo quando rompiamo l’uovo, ci accorgiamo che il suo contenuto è pieno di significato.
Impeccabile come sempre, non c’è davvero altro da aggiungere :)
PS: Simona, io adoro il testo di quella canzone, è un insieme di piccole perle di verità :)
@Adam’s Rib
Arisa docet!!! :)))
@aironedistelle
E’ vero… è proprio così. Buona settimana!
@ArtSandra
Esattamente… lo scarto fra il presente e quello che il presente diventa, una volta passato attraverso la lente della memoria, è quella piccola sorpresa di cui parlo nel post…
@Tzugumi
Grazie per la botta di impeccabile!!! :)))
Quante belle foto, adoro le foto, i ricordi cristallizzati in immagini e amo guardare non solo le mie, ma anche quelle degli altri, per cui ho amato guardare anche questo bel mucchietto di foto!:o) C’e’ anche un bambino con una pistola che gioca!!!Carino!!
E adesso che c’è il digitale? Aprire un CD o una chiave USB non è la stessa cosa….
Un post davvero intensissimo, non ci sono parole per commentarlo… lo sento mio particolarmente mio. In questi giorni poi per me le foto hanno ancor più significato, ho “ereditato” dalla zia, che ora non c’è più, il suo bauletto dei “tesori”, un valigiotto pieno zeppo di tutti gli scatti della sua esistenza, foto preziose (perchè in passato erano ancor più preziose) quasi tutte in bianco e nero. Tenendo in mano questo contenitore per me sacro, mi sento come se ora avessi tra le dita l’essenza della sua stessa vita!!!
Ho sempre avuto un legame forte e continuo con le immagini, a volte anche odori, i ricordi o solo qualche falsh back e perciò riconosco bene lo spirito di quello che scrivi.
Sono un sentimentale, lo ammetto (e a volte direi anche purtroppo…)
Probabilmente è meglio riaprire la panca delle cose importanti della vita solo in alcuni momenti, per non abusarne.L’importante è che quella panca si continui a riempire..
Auguri a te, window!
@aleike
Eh eh eh… giusto per farvi capire che ero un gangster fin da piccolo!!! Altro che Al Capone…
@ofvalley
No… sicuramente il fascino di una chiavetta USB è ben diverso che quello di un vecchio album, anche se pure il digitale ha i suoi non pochi pregi…
@missmeletta
Che bello!!! E si… è proprio così! La nostra storia viene spesso scandita dalle nostre fotografie…
@NightTripper
Quanto all’essere sentimentale… beh, allora siamo in due! :)
Buona Pasqua a te, Marco…
A me fa paura rivedere le foto! Redcats
I ricordi sono ciò che più mi lega alla vita…è colpa del segno zodiacale, sono cancro! :-D
auguri a voi!
Ecco il post sentimentale, ora come ora, mi mancava, sì io sono una sentimentale ostinata, di quelle che i suoi scatti li ha nella testa e solo ad averli lì a volte fan male oppure talmente bene da essere indelebili.
Mi piace questo post, mi piace il messaggio che c’è, che bisogna pur sempre rompere qualcosa per avere la forza e la meraviglia per poter ricominciare!Sì sì me lo rileggerò in certi momenti un po’ così…
Sì. Come un libro di Banana Yoshimoto, sì.
Buona pasqua RW2!!!!
@redcats
Allora meglio non farlo!!! :)))
@CurlyzTerron
Grazie :)
@unattimoprima
Io ci credo… credo davvero che gli inizi hanno sempre bisogno di “rotture” precedenti…
@MarraS
Ah si? E quale?
@donburo
Ed io ti faccio gli auguri per il 25 aprile… così mi porto avanti! :)))
devo assolutamente farti i complimenti per il titolo del blog…conosco tutto il film a memoria…per non parlare di tutti i vestiti di lei…vabè lasciam perdre…
grande!
che bello le vostre foto!!!!!