Il Natale e il diritto alla preghiera
Fra una settimana è Natale, la festività che più di ogni altra celebra i valori della cristianità. Proprio per tale motivo ciò che in questi giorni sta succedendo in provincia di Brescia [dopo il caso “White Christmas” del mese scorso a Coccaglio] stride ogni oltre limite. Siamo dalle parti dell’ennesimo episodio di aggressione xenofoba da parte di un’amministrazione leghista. Questa volta la giunta comunale di un paese di nome Trenzano si è espressa contro l‘apertura di una moschea, impedendo di fatto il diritto di culto alla componente islamica della popolazione locale. Nell’ordinanza si legge: «considerata la natura di moltissimi centri islamici che diventano nido di pericolosi terroristi e preso atto dell’oggettivo rifiuto dei musulmani all’integrazione, si chiede che il sindaco, la giunta e il consiglio facciano tutto il possibile per negare ogni tipo di autorizzazione e ogni possibilità di apertura sul territorio comunale di centri culturali islamici o moschea». Probabilmente se si fosse aggiunto che i negri c’hanno il ritmo nel sangue e che i napoletani amano la pizza e il mandolino, si sarebbe toccato lo zenit dei luoghi comuni.
Peraltro questa decisione rappresenta l’atto finale di un’escalation di affondi, iniziata con una misura restrittiva che imponeva l’obbligo tassativo che ogni raduno di circoli e associazioni si svolgesse esclusivamente in lingua italiana. Tutte ordinanze – sostiene il sindaco – rese necessarie per garantire la sicurezza dei cittadini! Ancora una volta il partito di Bossi dimostra di cavalcare la xenofobia come strumento di propaganda, configurando un sistema asfittico, in cui vengono fomentati individualismi e chiusure identitarie, e dove si spinge all’intolleranza e al rifiuto di chi è diverso. Del resto perchè sorprendersi? Non è forse questa la democrazia dell’amore?
23 pensieri riguardo “Il Natale e il diritto alla preghiera”
Sono idee e provvedimenti ignoranti, gretti, meschini, incivili. Troppe persone si riempiono con facilità la bocca di "fede", "chiesa", "diritti" e "legge" senza sapere veramente di cosa stanno parlando.
Per una volta non tiro in ballo la Costituzione, ma quel Vangelo che pensano di rappresentare: "Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio… Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge ed i Profeti".
La vignetta è perfetta…
Verissimo,sono pienamente daccordo con te…
stiamo diventando tutti razzisti,e non sappiamo rispettare le idee degli altri
la vignetta è azzeccata…complimenti Paolo..un saluto
leghisti… no no è orario…
torno… : )))
qui tutto profuma di neve…
buon week
Mi pare giusto quotare in toto la AdamsRib, quello che ha detto è quello che penso anch’io!
Ciao, R
mm….parlare di leghisti a quest’orami rivolta lo stomaco…aspetta, mi rivolta ogni volta che parlo di leghisti…mmm….il white christmas…l’avevo già ampiamente letto su internet…una vera cavolata..
@Adam’s Rib
Credo che tu abbia colto proprio nel segno. Bisognerebbe ricordare quelle parole del Vangelo a chiunque vuole discriminare le persone in base alla loro etnia e al loro credo religioso!!!
@29.febbraio
Purtroppo questo governo sta dando voce e alimento alle pulsioni più incivili delle persone…
Un caro saluto a te.
@smilepie
A dirla tutta nessun orario sarebbe adatto alla Lega…
Buona domenica a te…
@fiordicactus
In questo caso è impossibile non essere d’accordo con Adam’s Rib… grazie per il tuo commento
@ArtemisiaHate
Il White Christmas è una autentica porcata, ma anche questa nuova iniziativa in un altro comune in provincia di Brescia promette di essere all’altezza (o alla bassezza!!!)
Beh senza andare troppo lontano, nella leghista Brescia, anche nella rossa Genova non la faranno mai la moschea…
i luoghi comuni sono pericolosi perché impediscono, di fatto, alla gente di andare oltre, di approfondire, di chiedere, di confrontarsi. Sono come i pregiudizi. Un muro difficile da scalare. La vignetta, se non fosse drammaticamente realistica, sarebbe divertente. Una buona serata a te e alla Simo!
Le discriminazioni razziste non conoscono nè il Natale nè tantomeno il pudore!
Matteo
@ipitagorici
Verissimo!
Il post comunque è stato scritto sull’onda emotiva della visione della puntata di giovedi scorso di Annozero, che ha proposto un servizio (raggiungibile dal mio link) sulla vicenda. Mi ha molto colpito l’ignoranza e la rozzezza di alcuni consiglieri comunali della Lega che si sono rivolti ai giornalisti della trasmissione di Santoro con espressioni auliche e forbite come "baciami il culo". Fino a quando saremo amministrati da gente così, l’Italia sarà un paese da terzo mondo…
@iolosoxchecero
La vignetta è fantastica. Cerco sempre di alleggerire quanto dico con un pò di umorismo, anche se in realtà ci sarebbe ben poco da ridere…
@Matteo
Esatto. Diciamo che quanto sta succedendo dà la misura di quanto poco questo governo ha a che fare con l’amore.
Già la violenta semplificazione che la contrapposione fra odio e amore rappresenta è qualcosa di incivile. Se poi attribuiamo il bene al PdL, siamo dalle parti di un ribaltamento della realtà oggettiva!!!
Che ne pensi della classe dirigente genovese ? Della Vincenzi ?
Ho conosciuto personalmente Enrico Musso, mi pare una persona di valore, peccato che si è fatto circondare dagli esponenti PDL liguri, che sono il peggio del peggio. Lui è davvero un liberale, spero che capisca che con un lista civica potrebbe anche diventare sindaco.
e pensare che i musulmani non sono come li dipingono i leghisti! C’è una maggioranza silenziosa moderata e aperta che non ha nulla a che fare con i 4 scalmanati terroristi che vagolano per l’italia. Basterebbe che uno di questi leghisti facesse una lezione di alternativa alla religione cattolica a una classettina di islamici per capire che sono tolleranti, rispettano Cristo, non costringono nessuno alla conversione e spesso conoscono la costituzione italiana meglio di tanti. Certo sono buoni musulmani. Ma del resto è meglio frequentare dei buoni cristiani perchè quelli cattivi sono pericolosi. Ovunque vado lo dico. Spero che prima o poi qualcosa cambi. Aiutiamo questa maggioranza silenziosa ad uscire alllo scoperto.
Spieghiamo chi sono davvero i musulmani, perchè tanto si sa già chi sono i leghisti
@ipitagorici
Mah… mi pare che le aspettative che la riguardavano fossero molte e – devo dire – purtroppo in parte deluse. E’ piaciuta molto poco la vicenda degli appalti per le mense…
@alerina
Hai assolutamente ragione. Qui si ragiona solo per triti luoghi comuni, perchè fa comodo a certa politica dipingere i musulmani in questo modo!
Che indicibile ignoranza… del resto succede sempre così, quando si hanno idee tanto radicate da non ragionare nemmeno, si prendono per buone e si portano avanti, senza nemmeno sapere che cosa si sta facendo. Quando si parla dell’altro, del diverso, si assume un processo semplificativo tale per cui lo straniero, nello specifico il musulmano, è così così così, punto. I più ignoranti di tutti poi sono i giornalisti, schiavi ed esecutori di questa manipolazione, che ti fanno vedere il padre fanatico che uccide la figlia che si innamora di un italiano ma non ti fanno mai vedere gli altri 10 padri mususlmani che non si sognerebbero mai di fare una cosa simile…nel mio piccolo lo vedo tutti i giorni, lavorando in un servizio dell’ulss dove di straordinari genitori extracomunitari ne vedo a iosa (come di genitori poco adeguati extracomunitari, genitori straordinari italiani, genitori poco adeguati italiani…pura e banale osservazione descrittiva).
I leghisti poi, che qui dalle mie parti (e non solo credo) si sono messi coi banchetti a raccogliere firme per sostenere quella sordida associazione che si sentirebbe defraudata se il suo simbolo onnipresente venisse tolto dalle scuole LAICHE e che mentre lo facevano bestemmiavano dio e la madanna e tutti i santi in colonna…
P.S. ne approfitto per farti i miei più cari auguri di buon compleanno, anche se un po in ritardo (leggendo il tuo profilo dovrebbe essere stato il 16, giusto? :-)) )
Un caro saluto
cristian
Amore…
Parola perduta e abusata, soprattutto considerando la collettività.
La gente dovrebbe rileggersi ogni tanto qualche passo del vangelo.
E riflettere.
Ma di che stiamo a parlare…?
@kaos76
La cosa sconcertante è che se qualcuono fa notare loro, la politica xenofoba e razzista che la Lega sta portando avanti, negano recisamente. Dicono che no, sono solo strumentalizzazioni della stampa, che loro non sono razzisti, ma…
Ecco è proprio in quel "ma" la differenza. Quel "ma" li colloca dentro un indicibile ignoranza (come giustamente hai detto tu).
P.S
Grazie Cristian per gli auguri. Sei davvero molto gentile.
Ricambio con piacere il saluto. Paolo.
@Dedry
Hai pienamente ragione!
.E SE I RAZZISTI FOSTE VOI?
te lo sei mai chiesto?magari qualcuno è pure stufo di sentire i soliti luoghi comuni… è dall’inizio che sento dire "leghisti razzisti", finiranno presto…eppure dopo quasi 20 anni, non solo la Lega non è scomparsa, ma addirittura è cresciuta..ti sei domandato il perchè?
@luigi7
Luigi, qui non stiamo parlando di luoghi comuni, ma di fatti concreti. In questo post se ne analizza uno (qui il link ad un filmato, se vuoi documentarti al riguardo), ma se vuoi posso elencarti diversi fatti specifici dei quali La Lega si è resa tristemente protagonista, tutti improntati al rifiuto del diverso. La risposta alla tua domanda è spiegata nel mio post: secondo capoverso, dalla quarta riga sino alla fine.
la mia è nelle ultime 2 righe del mio commento…tu potrai pensarla sempre come vuoi, e ci mancherebbe…ma intanto il territorio anzichè liberasi della Lega, si popola sempre di più…pensaci…
@luigi7
Sostenere che siccome la Lega viene votata da tante persone, sicuramente esprime una politica animata da sentimenti di equilibrio, tolleranza, giustizia ed eguaglianza – lo capirai anche tu – è profondamente sbagliato. Se così fosse in Italia non ci sarebbe stato il fascismo, che aveva il consenso di una larghissima fetta del Paese. Molte dittature passate e tutt’ora presenti godono del sostegno della stragrande maggioranza della gente. Per comprendre se un partito politico è nel giusto oppure no, non si può fare il conto dei suoi elettori. Occorre valutare la sua politica giorno dopo giorno. Nel concreto. Infatti io ti ho chiesto di esprimere NEL CONCRETO un’opinione sull’argomento specifico, trattato dal post. Sei a favore dell’ordinanza della Lega? E se sì, perchè?
Ti propongo anche un altro fatto concreto. Hai mai visto il video qui in basso? Cosa ne pensi?
Toc toc, è permesso?!! Io non ho mai pensato che la Lega sarebbe durata poco! Anzi! Ascolto e leggo spesso commenti e riflessioni dei miei connazionali e per questo sono un po’ pessimista in merito. Quindi il fatto che sia cresciuta non mi stupisce. Un risultato simile mi fa pensare? Certo. Penso che stiamo prendendo una china pericolosa, grottesca, in cui si mischiano sentimenti di "pancia" e nostalgie populiste, superstizioni pseudo-cristiane e leggende padane ridicole. Io non vedo l’avanzata di tutto ciò come un buon segno… so di essere di parte, ma qui non c’entrano la destra o la sinistra, ma valori politici, civili e culturali che dovrebbero essere condivisi. Se io fossi una persona tollerante e che crede nel multiculturalismo, non vedo perché dovrai votare Lega… ci sono altre formazioni politiche di riferimento (non necessariamente di sinistra) nelle quali potrei sentirmi più rappresentato… o no?!
senti…ho sbagliato io a intervenire..me ne scuso..esco come sono entrato..non voglio far polemica con nessuno, ognuno tenga le proprie idee e convinzioni..e va bene così…buona serata e buon proseguimento..
@Adam’s Rib
Ecco. Hai detto la parola chiave: multiculturalismo. Ormai qualsiasi forza politca che pensa di non dover fare i conti con il multiculturalismo, è fuori dal tempo!
@Luigi7
Non c’è nulla di cui scusarsi. Qui non si tratta di polemiche, Luigi. Vorrei solo sapere da te perchè – a tuo giudizio – la Lega non può considerarsi una forza xenofoba. Siccome in molti dei blog che leggo su Splinder trovo un tuo commento che ci accusa di sostenere dei luoghi comuni, sarebbe interessante se chiarissi il perchè. Io non l’ho ancora capito :)
Un saluto a te.