Il Ritiro

E alla fine è arrivato anche l’annuncio. Berlusconi non sarà il candidato del centrodestra nel 2013. Per la poltrona di premier ci sarà Angelino Alfano, e l’uomo del PdL per la corsa al Quirinale sarà Gianni Letta. Il Cavaliere ha ormai compreso che la sua immagine è definitivamente logora e che una sua guida alle prossime elezioni politiche metterebbe in serio pericolo la vittoria del centrodestra. Per lui si ritaglia il ruolo di padre nobile di un nuovo Partito Popolare. Una svolta – quella del Caimano – che mira sia a recuperare quella parte di elettorato moderato che gli ha voltato le spalle in quest’ultimo anno, sia a rifare una verginità ad una compagine di Governo compromessa dagli scandali che hanno investito la leadership durante tutta la legislatura. Naturalmente il ritiro è solo virtuale, perchè con due uomini fidatissimi come Letta ed Alfano ai palazzi del potere, berlusconi è nelle condizioni di garantirsi un controllo senza precedenti sulla vita pubblica di questo Paese. Al centrosinistra il compito, non così semplice, di preparare le contromisure per una mossa che potrebbe anche risultare vincente, oltre che – naturalmente – quello di riuscire a farsi alleanza coesa e credibile.

A proposito di ritiri, anche il sottoscritto lascia Splinder, sicuramente sino a tutto agosto e poi vedremo se a settembre tornerà oppure no quella voglia di scrivere che di recente mi è un pò mancata. A chi passerà da qui, sinceri auguri di Buona Estate.

Questo post è catalogato in alfano, berlusconi, letta gianni, politica. Vai al permalink.

17 Commenti

  1. Paluca66 commenta:

    Spero che l'estate ti faccia tornare la voglia di scrivere e di non abbandonarci, nonostante i nostri screzi e le nostre visioni a volte distanti, passo sempre volentieri di qui e considero il tuo uno dei Blog migliori in assoluto che frequento.
    La politica ultimamente mi ha molto disgustato (e nonostante l'indignazione del popolo della sinistra, credo che i più delusi, disgustati e offesi da quanto accaduto negli ultimi due/tre anni siano proprio gli elettori di centrodestra).ma se posso permettermi un'ultima piccola polemica èprima delle tue vacanze mi permetto ancora una volta di dire che da anni ormai aspettiamo, invano, che il centrosinistra svolga in maniera decente il compito di preparare contromisure adeguate e da anni puntualmente il centrosinistra fallisce in questo compito che, con l'attuale maggioranza tra l'altro dovrebbe essere semplicissimo.

    Ma da certi vizi (vedi le vergognose e inqualificabili dichiarazioni di Vendola e Ferrero dopo l'indegna domenica dei NO TAV) la nostra sinistra sembra proprio incapace di guarire e allora ti chiedo come può uno come me, pur disgustato dal Berlusca e dai suoi scagnozzi, dare il voto ad una compagine alleata ai due signori di cui sopra, tanto per fare un esempio?

    Tante volte (giustamente, volgio essere chiaro) tu ti sei arrabbiato quando da certe mie superficiali affermazioni, sembravo intendere che in politica sono tutti uguali, ma le vicende calcistiche degli ultimi giorni mi permettono di fare un paragone che non so se troverai appropriato: se quello che faceva Moggi e la Juventus è paragonabile a quello che fa oggi Berlusconi, quello che fa il resto della politica (e ne abbiamo tanti esempi, ricordati anche da tanti commentatori di sinistra del tuo Blog) è paragonabile a quello che facevano Milan, Lazio, Fiorentina e, sicuramente anche l'Inter: solo che il centrosinistra per dolo o per ingenuità, si dichiara immune esattamente allo stesso modo di Moratti (davvero uomo vergognoso!) in questi giorni.

    Scusandomi se salto di palo in frasca, volevo dirti che nonostante molte critiche negative lette in merito, l'altra sera io e mia moglie abbiamo visto il film "Il cigno nero" e ne siamo rimasti entusiasti: bella e coinvolgente la storia, ottima la recitazione, musiche, nemmeno il caso di scriverlo, straordinarie e Natalie Portman di una bravura incredibile: mi chiedevo se l'avevate visto anche voi e in caso affermativo, l'impressione tua e di tua moglie.

    Sperando sinceramente di poter continuare a leggerti, ti mando un caro saluto e l'augurio di vacanze serene

  2. DonBuro commenta:

    Berlusconi con Alfano come Putin con Medvedev… Se te ne vai mi dispiace… comunque riposati che Settembre è ancora lontano.
    Buona estate anche a te.
    PS. Se vuoi che diventiamo amici anche su FB trovi DonBuro con la stessa foto del blog…

  3. RearWindow commenta:

    @paluca
    Su Ferrero vorrei sorvolare, visto che parliamo di sinistra radicale che ormai ben poco ha a che fare con un partito riformista di centro sinistra, e sinceramente non so a quali dichiarazioni particolari di Vendola ti riferisci. Se vuoi la mia opinione al riguardo, è assai critica circa la posizione del Governo. La violenza va naturalmente sempre condannata, ma quando si pongono in essere delle infrastrutture di tale portata a dispetto di una buona parte della pubblica opinione che vive in loco e quando, ancor peggio, si utilizza la forza per "ammorbidire" una manifestazione di protesta, si è già fallito. Personalmente non mi avventurerei in paragoni calcistici che a mio avviso lasciano un pò il tempo che trovano. Detto questo, l'opposizione ha diversi problemi che deve necessariamente risolvere prima delle elezioni se vuole governare il Paese, altrimenti resterà minoranza. Primo fra tutti la costruzione di un'alleanza COESA, che non litighi ogni giorno su ogni singola questione e sappia farsi voce unica e credibile.

    Quanto al Cigno Nero ne ho brevemente parlato qui. Come leggerai, fatto salva la convincente interpretazione della Portman, a me il film non è piaciuto.

    Ti ringrazio molto per i complimenti e ricambio con piacere gli auguri di buone vacanze.

    @donburo
    Grazie… cercherò proprio di riposarmi e chissà che non riesca a tornare a settembre con nuove energie.

  4. paveloescobar commenta:

    Buone vacanze e se torni a Settembre, torna su Splinder!
    Non emigrare su Blogspot o WordPress!!!!:)
    Ciao!

  5. MonsieurVerdoux commenta:

    RW auguri anche a te! confesso che del tuo (temporaneo) ritiro mi dispiace, di quello del berlusca assolutamente no!

  6. ipitagorici commenta:

    Buona estate allora, ti aspettiamo per il prossimo autunno allora !

  7. MonsieurVerdoux commenta:

    PS: sul blog ho segnalato alcune delle prime iniziative popolari di DeMagistris.

  8. luigi commenta:

    buone vacanze….

  9. crimson74 commenta:

    Nella migliore delle ipotesi ci ritroveremo puno a capo con la DC….

  10. crimson74 commenta:

    P.S. Buone vacanze!!

  11. RearWindow commenta:

    @pavelo
    Grazie. Un salutone anche a te!!!

    @MonsierVerdoux
    Grazie mille… ricambio con piacere gli auguri! :)

    @ipitagorici
    Evvai… :)

    @luigi7
    Altrettanto Luigi…

    @crimson74
    Che come sono andate le cose ultimamente, c'è da rimpiangerla la vecchia DC!!! :))) Buone vacanze a te!

  12. raffapiccinni commenta:

    buone vacanze e buona estate.. con il blog capitano periodi di allontanamento ma spero che continuerai a scrivere

  13. tiptop commenta:

    Buone vacanze… (le mie non so ancora come saranno)
    Capisco molto bene che la voglia di scrivere vada e venga… ma non perdiamoci, mi spiacerebbe!

  14. gattarandagia commenta:

    mmmh … il desiderio di ritirarsi deve essere infettivo …
    intanto buone vacanze, poi spero di leggerti ancora.
    ah, ricordati che feisbuc è il male (questo si chiama "mettere le mani avanti")!
    ;-))

  15. SaR commenta:

    Vedremo cosa dirà il futuro, il presente non è buono…etc. Saluti da Sar.

  16. ipitagorici commenta:

    Mi sembra il caso di tornare, una nuova stagione cinematografica alle porte, un governo alla frutta… e dai !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.