Costituzionale de che?

Ieri la Commissione Affari Costituzionali del Senato ha approvato l’emendamento al lodo Alfano per cui è possibile sospendere i processi al presidente della Repubblica o al presidente del Consiglio anche per fatti antecedenti all’assunzione della carica. Una disposizione aberrante che non ha corrispettivi in alcuna democrazia occidentale, ripeto: non ha corrispettivi in alcuna democrazia occidentale. Nei Paesi che prevedono l’immunità parlamentare, infatti, questa è legata ai reati funzionali commessi nell’esercizio delle proprie funzioni, ovvero ha a che fare con le attività di governo o di Parlamento. Non c’è paese al mondo dove un uomo delle istituzioni possa invocare un’immunità per salvarsi da accuse che lo riguardano come imprenditore privato o privato cittadino, men che meno per fatti avvenuti prima di ricoprire ogni pubblico incarico.

Dispiace che anche i finiani si siano piegati a dare il proprio benestare a questo emendamento, nonostante il Presidente della Camera abbia giocato la propria diversità proprio sui temi inerenti alla legalità e alla giustizia. «Serve riforma della giustizia, ma non bisogna dare l’impressione che serva a garantire sacche maggiori di impunità» ha dichiarato recentemente Fini. Ad un più attento esame però si comprende che il leader di Futuro e Libertà non è stato incoerente con quanto affermato, perchè questo cosidetto Lodo Alfano Costituzionale [ma di quale Costituzione si sta parlando? Quella della Bielorussia, della Corea del Nord, del Burundi???] non dà l’impressione… dà proprio la certezza che si voglia introdurre una sfacciata ed antidemocratica impunità per il premier!

Questo post è catalogato in fini, politica. Vai al permalink.

31 Commenti

  1. gattarandagia commenta:

    cerchiamo di non essere troppo ingenui ed illuderci su ipotetiche e non provate pulsioni democratiche di certe parti politiche.
    fini mollerà davvero berlusconi quando troverà vantaggiosa la mossa; intanto tracheggia e fa stare maggioranza ed opposizione con gli occhi puntati su di lui, accrescendo di visibilità (ed importanza).

  2. LEXDC commenta:

    LE MANOVRE DI FINI SONO SOLO CALCOLI POLITICI ALL' INTERNO DEL CENTRODESTRA DEL BERLUSKAZZ, PER CHI NON LO AVESSE CAPITO

  3. PF1 commenta:

    Nessuno stupore… sono anni che Fini vota bendato ogni merdata.
    Vi ricordate quando parlava "commosso" degli immigrati? Dei loro diritti? Della loro integrazione? E di dargli il voto?
    Poi uno che ha almeno la memoria collegata ai fatti di "ieri" si domanda: "ma la legge Bossi-FINI"? In cui Fini è il cognome di un noto politico, non quello dei tortellini.

  4. tiptop commenta:

    Sono stufa che la mia vita sia merce di scambio.

  5. RearWindow commenta:

    @crimson74
    Vero… mi pare comunque giusto sottolineare la decisione di FLI che penso interrompa la luna di miele dei finiani con buona parte dell'elettorato di centrosinistra che aveva guardato con interesse alle mosse del Presidente della Camera.

    @gatta
    Sono d'accordo sulla prima parte del tuo intervento… sulla seconda non saprei. Penso invece che il centrosnistra che fino ad adesso aveva apprezzato le decisioni di Fini, non sarà più così tenero con il presidente della Camera

    @LEXDC
    Verissimo. Penso che ora la posizione di fini sarà un pò più complicata perchè una larga fetta del centrosinistra che fino ad adesso aveva sospeso il giudizio su FLI, sarà sicuramente più intransigente nei confronti dei finiani

    @PF1
    Con la decisione di ieri Fini non può più sostenere le sue decisioni, sapendo di essere ben visto da buona parte del centrosinistra. Il suo progetto è ormai del tutto svelato e d'ora in avanti rischia di essere criticato sia da una parte che dall'altra…

    @tiptop
    Triste rendersi conto come gli ideali si pieghino dinanzi il mero calcolo politico…

  6. Paluca66 commenta:

    Chissà perchè ma me lo sentiovo che Fini icona della sinistra sarebbe durato poco…
    Come è giusto che sia, diciamo che Fini è icona della sinistra quando va contro Berlusconi, mentre torna ad essere quello di sempre quando è a fianco dello stesso.

  7. luigi commenta:

    ma come? fino a ieri tutti a osannare Fini, e adesso? non entro nel merito della decisione presa (non l'approvo…), ma mi stupisco che vi stupiate di Fini…e che doveva fare??? sta al governo, vota con il governo…mah…subito tutti a pensarne male…guardate che è lo stesso dell'altroieri eh? o qualcuno si era illuso che passasse davvero al centrosinistra??'

  8. RearWindow commenta:

    @paluca
    Fino a ieri Fini non era solo icona di una certa sinistra, ma anche di tutta quella destra che non è berlusconiana. Approvando il Lodo Alfano ha fatto il primo grande sbaglio da quando ha voluto marcare la sua differenza nei confronti del premier. Una prova dell'errore è data dal fatto che i siti di FareFuturo e Generazione Italia, riconducibili ai finiani, sono stati presi d'assalto dai simpatizzanti a cui non è andata giù questa decisione, definita di real politik dal direttore di Farefuturo.

    @luigi
    Nessuno riteneva che pensasse al centrosinistra, ma che avesse in mente un'idea di destra diversa. Come scrivevo sopra a Paluca, questa decisione di ieri dei finiani non è stata criticata solo dalla gente di sinistra, ma anche dalla base di FLI e questa cosa la dice lunga sul fatto che negli ultimi mesi sta facendosi sempre più spazio una area dell' elettorato di destra che ha smesso di riconoscersi in berlusconi…

  9. luigi commenta:

    secondo me c'è gran confusione in FLI..ma scemi non sono…se si va a votare, che fine fanno??? quindi meglio stare ancora 3 anni sul carrozzone, poi si vedrà….dai, 3 anni poi finisce l'era Berlusconi…

  10. acquacotta commenta:

    a voce si fa richiesta di liste pulite, ma si approverà il lodo alfano retroattivo, ora per salvare berlusconi dai processi in corso, poi col possibile danno  di eletti pregiudicati nelle alte cariche.
    chi sperava nella nascita d'una destra liberale sganciata dall'attuale è subito servito: si tratta solo d'antipatia personale e rivalità da pollaio!

  11. redcats commenta:

    Ma come ci si era potuto credere??? Redcats

  12. smilepie commenta:

    Fini nn ha i numeri x potersi permettere adesso di dire no al nano…
    quindi da ottimo politico predica bene razzola male…
    nulla di nuovo.

  13. fda006 commenta:

    …….'chè poi uno pensa "beh, comunque è una legge fatta con lo scopo di permettergli di governare in tranquillità". Col cavolo! Perchè se così fosse, vorrebbe dire che i processi avrebbero un peso nel voto dell'elettorato, mentre invece sappiamo bene che Pdl e Pd potrebbero pure candidare Jack lo Squartatore contro Er Canaro e otterrebbero comunque una marea di preferenze! Quindi, una volta ancora di più, non si tratta di una legge politica (cioè, fatta per potenziare il proprio ruolo istituzionale), ma del semplice fatto che il tipo voglia garantirsi un salvacondotto eterno, partendo dall'assunto che non se ne andà mai dalla politica……

  14. RearWindow commenta:

    @luigi7
    Io spero che l'era berlusconi finisca ben prima di 3 anni!!! ;)

    @acquacotta
    Direi che la mossa dei finiani non è piaciuta a molti, specie in quell'elettorato di destra che non si riconosce più in berlusconi

    @redcats
    Beh… diciamo che c'era una fondata speranza…

    @smilepie
    Qualcosina di nuovo secondo me c'è stata, considerate le grandi critiche che, anche a destra, hanno accompagnato questa decisione

    @fda006
    Assolutamente. L'ennesima legge ad personam di un signore che è sceso in politica per evitare di scendere… in galera!!! ;)

  15. Sed commenta:

    Senza retroattività lo scudo sarebbe servito a ben poco.
    Ma c'è di peggio e si chiama  reiterabilità, il che vuol dire che in caso di nuova elezione ( premier, presidente della repubblica…) l'immunità non s'interrompe ma prosegue…

    I futuristi del resto avevano avvertito che in quel novantacinque per cento di accordo col governo c'erano lo scudo e la separazione delle carriere ( altra tegola). Quelli poi…sempre di destra rimangono…

  16. Paluca66 commenta:

    Mi permetto solo di fare presente che essere di destra non è una brutta malattia…

  17. ipitagorici commenta:

    Caro Fda, magari candidassero Er Canaro, una persona di valore, che non si faceva mettere i piedi in testa da nessuno ! :)

  18. RearWindow commenta:

    @sedlex
    Mi pare che stia formandosi – anche piuttosto velocemente – un'area sempre più consistente nell'elettorato di destra, che è composta da persone che non si riconoscono più in berlusconi e nel berlusconismo e che ovviamente non appartengono alla Lega. Fini ha dato il via ad un processo che rischia di non riuscire più a governare.

    @paluca
    A proposito di quello che si diceva nel post precedente sui politici tutti uguali: io penso che la destra italiana sia largamente anomala e non solo abbia poco a che vedere con la nostra sinistra, ma abbia scarsi corrispettivi anche in Europa. In realtà la Lega è assimilabile ad alcune formazioni ultranazionaliste e xenofobe che purtroppo serpeggiano quà e là nell'antico continente. berlusconi invece rappresenta, fortuna per gli altri, una fenomenologia unica a cui nel resto d'Europa guardano con un misto fra il divertimento e lo sconcerto. Queste due forze, che in effetti sono complementari, sono assolutamente IM-PRE-SEN-TA-BI-LI. Fini sta facendosi portavoce di una rivoluzione: proporre una nuova destra che in Italia oggi manca, una forza laica, riformista, moderna ed europea. Spero che abbia il coraggio di portare avanti fino in fondo questo suo progetto.

    @ipitagorici
    Anche berlusconi non si fa mettere i piedi in testa… anche perchè, se qualcuno ci provasse, finirebbe con le scarpe tutte sporche di catrame… per via della tinta… :)))

  19. Sed commenta:

    Infatti essere di destra non è una malattia – ne' bella ne' brutta – ma presuppone una particolare cultura  che, per esempio, comprende tranquillamente l'ipotesi del premier con investitura popolare, quel  primus super pares, bloccato dalla Consulta già una volta e che oggi si tenta di far passare attraverso una legge di modifica costituzionale.
    Appunto il Lodo Alfano.Con tutte le conseguenze istituzionali che ciò comporterebbe.
    Ecco perchè i futuristi non legano l'idea di rispetto della legalità a quella dello scudo mentre invece , giustamente , si ribellano all'idea della polizia giudiziaria sotto il diretto controllo dell'esecutivo.
    E' una differente visione dei contrappesi in democrazia. In questo senso io dicevo...sempre di destra sono, senza giudizio di merito alcuno. Almeno questa volta.

  20. DonBuro commenta:

    Sennò come fa ad andare ad Antigua??? Comunque Fini ed i finiani non hanno fatto una gran figura…

  21. acquacotta commenta:

    ma sembra che ad aver troppo ci si possa anche annoiare.. non interessa il lodo retroattivo con reiterabilità…  si sussurra sia stato presentato a sua insaputa, da premurosi vassalli che pretendono che il sultano governi indisturbato…  ma basta! a quando una parola di verità?!

  22. ipitagorici commenta:

    Caro RW2, Er Canaro è ontologicamente superiore a qualsiasi politico presente in Parlamento :)
    Cioè, uno che fa quelle cose… o ripristini la pena di morte o lo fai Presidente della Repubblica, non ci sono alternative !!!

    Sono commenti volutamente spensierati, altrimenti il nervoso sale troppo

  23. Paluca66 commenta:

    Sono d'accordissimo con te sul fatto che le nostre forze politiche e parlamentari abbiano poco a spartire con quelle europee, ma aggiungo che TUTTE le forze in campo non essendone esente la nostra sinistra.
    Se facciamo un paragone tra la nostra sinistra e, tanto per fare un esempio, quella inglese o ci rotoliamo a terra dal ridere o andiamo avanti a piangere a oltranza…

  24. ipitagorici commenta:

    beh caro Paluca quello che dici è vero… però se rotoliamo giustamente dal ridere se paragoni, che so, il PD ai laburisti inglesi, se paragoniamo Cameron o la Merkel a Berlusconi ci suicidiamo…

  25. RearWindow commenta:

    @sedlex
    Ineccepibile!

    @donburo
    Direi proprio di no… e probabilmente se ne sono anche resi conto, visto che in queste ultime ore stanno opponendosi al discorso della reiterabilità…

    @acquacotta
    Il Nostro si permette di dire qualsiasi cosa ed anche il suo contrario, tanto sa bene che ha a che fare con un'opinione pubblica anestetizzata!

    @ipitagorici
    eh eh eh… hai ragione… meglio non farlo salire troppo 'sto nervoso… e comunque è colpa mia: dovrei scrivere d'altro, ma tant'è ci casco sempre!!!
    D'accordissimo sulla tua risposta a paluca…

    @paluca
    Mi allineo alla risposta che ti ha dato ipitagorici…

  26. Paluca66 commenta:

    Carissimi ipitagorici e RW2 finalmente siamo pienamente d'accordo!!!
    Però non vedo perchè dobbiamo suicidarci noi e non fare fuori loro…
    Quando sento Bersani dire a Berlusconi che se ritira il lodo Alafano è disposto a discutere e collaborare sull'economia penso che davvero non ci sia la volontà di liberarsi del buon vecchio SB…

  27. ipitagorici commenta:

    Ma personalmente da Bersani non penso che possa arrivare niente di buono per l'Italia. E' in pista da una vita, ha fatto pure il ministro, non è mai stato un numero uno e non ha carisma. Ma fare altro nella vita ? no ?

  28. cimarrosto commenta:

    @ PITAGORICI
    Concordo perfettamente quello che dici su Bersani…. pensa che l' hanno gia sostituito con vendola!

  29. RearWindow commenta:

    @paluca
    Bersani ha anche detto che è pronto a varare un referendum nel caso il Lodo Alfano passasse il vaglio parlamentare. Al di là di questo, penso che stavolta il buon vecchio SB si farà fuori da solo…

    @ipitagorici
    Io guardo con interesse al movimento dei cosidetti "rottamatori"… speriamo che sia l'inizio di un vero rinnovamento generazionale nel PD e nella sinistra in generale…

    @cimarrosto
    Se fosse vero, sarebbe una buona cosa. Vendola è un uomo che per carisma, spessore culturale e storia personale è in grado di smuovere le coscienze ed accendere le speranze. Uno dei pochi che possa incarnare lo spirito di una vera nuova alternativa… per il centro sinistra costituirebbe un bel passo in avanti!

  30. redpoz commenta:

    erano magnifici i commenti su spinoza.it dopo l'approvazione del lodo.
    quanto alla strategia-coerenza di fini, a vederla col senno di poi si rivela assai interessante: ora è lui a minacciare elezioni, quando tutti credevamo ne avesse paura…. chissà

  31. RearWindow commenta:

    @redpoz
    Grandi quelli di spinoza… io li leggo sempre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.