I 100 anni della Universal

I 100 anni della Universal

Era il 30 aprile 1912, esattamente 100 anni fa, quando un ex commerciante in tessuti di origine tedesca fondò la Universal Film Company, la più antica casa di produzione cinematografica. Carl Laemmle qualche anno prima era rimasto affascinato dalla popolarità dei cinema Nickelodeon, dove per un nickel – per l’appunto – venivano proiettati dei cortometraggi di vario genere. Venduti i suoi tessuti, aveva acquistato una di queste sale, iniziando così la sua prodigiosa carriera nell’ambito della Settima Arte. Nel 1915 Laemmle sbalordì Hollywood inaugurando Universal City, un appezzamento di 230 acri trasformato in una vera e propria città del cinema, dotata di scuole, polizia ed ospedali propri, oltre che naturalmente di una serie di set fissi. 

Contrariamente ad altre case cinematografiche dell’epoca che tenevano nascosti i nomi dei loro attori per evitare rivendicazioni salariali, Laemmle credeva molto nel divismo e lavorò duro per rendere sempre più noti gli attori che lavoravano per lui. E così negli anni del muto portò alla fama internazionale star come Rodolfo Valentino, Mary Pickford e Lon Chaney. Con l’avvento del sonoro la Universal si dedicò in particolare alla produzione di un nuovo ciclo di film horror con divi del calibro di Bela Lugosi e Boris Karloff, creando dal nulla – con Dracula, Frankenstein, la Mummia e tanti altri “mostri” – un immaginario cinematografico che è vivissimo ancora adesso.  Successivamente sarebbero arrivati Alfred Hitchcock e Steven Spielberg, Martin ScorsesePeter Jackson e molti altri. E poi ancora capolavori come Il Buio oltre la Siepe, Gli Uccelli, La Stangata, Lo Squalo, Il Cacciatore e La mia Africa. 100 anni di emozioni, sogni e magie, con l’inconfondibile logo della Universal [messo a lucido per l’occasione] a richiamare alla mente quell’istante carico di attese che precede l’inizio di un film e che ci prepara alla più grande suggestione di sempre.

12 pensieri riguardo “I 100 anni della Universal

  1. Sono sempre stata affascinata da questi personaggi capaci di buttarsi in un’avventura, partendo dal poco se non dal niente… fino a creare qualcosa di veramente innovativo e intramontabile. Che epoca meravigliosa: deve essere stato fantastico partecipare alla nascita del cinema moderno… è un’espressione un po’ scontata, lo so, ma al tempo stesso così vera!

  2. non ti sfugge nulla sul cinema…sei straordinariamente preparato, ed è interessante acculturarsi qui da te…
    grazie dell notizie, delle recensioni e dei tuoi bellissimi post sul cinema…
    cinema..parlo si cinema eh????
    un saluto a te e dolce consorte…

  3. @Adam’s Rib
    Laemmle è stato uno dei pionieri del Cinema. Un personaggio a cui l’industria cinematografica ma anche tutto il pubblico devono molto. I 100 anni della Universal sono anche un pò i 100 anni del Cinema tout court. Un’invenzione che ha letteralmente cambiato la vita a milioni e milioni di persone…

    @Lugi
    Grazie Luigi. Gentile come al solito! :)

  4. @davide
    Quanto in particolare fatto con i film dell’orrore è assolutamente degno di nota. La Universal con i suoi mostri ha posto le basi del genere horror. Ha letteralmente creato dal nulla un’immaginario cinematografico con cui tutti (Hammer in testa) hanno dovuto fare i conti, metabolizzandolo e rielaborandolo per le generazioni più giovani.

  5. Vagando nel mondo Blog ho appena letto una bellissima notizia che riguarda te e Miss Rib, so che può sembrare sciocco ma mi ha messo addosso una grande gioia.
    Un abbraccio ad entrambi.

  6. Tanti auguri a una grossa casa cinematografica che ci ha regalato grandi emozioni ed effetti speciali. Con la consapevolezza che forse, il meglio è già passato da un po’…

  7. Sono sempre molto interessanti i tuoi post sul cinema, Rear. Per me che sono appassionata è veramente un piacere leggerti.
    Mentre quando parli di politica preferisco ascoltare :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *