Archivi Mensili: dicembre 2009

Vorrei un paese normale

Non so voi, ma a me questo primo decennio del secolo è volato via che neppure me ne sono accorto. Non parliamo di quest’ultimo anno che è terminato appena un attimo dopo essere iniziato. Tipicamente questi giorni sono quelli dei buoni propositi, ma anche dei desideri e degli auspici. Ci sono diverse cose che mi piacerebbe succedessero il prossimo anno a mia moglie e me. Cose su cui qui sorvolo, perchè il mio blog non … continua a leggere »

Catalogato in politica, societa | 41 Commenti

Buon Natale, George Bailey

«Help me Clarence, please… please! I want to live again! I want to live again! I want to live again… please God, let me live again!». Clarence è un angelo di seconda classe, un essere semplice dalla fede pura come quella di un bimbo. E’ a lui, di turno la sera di Natale, che viene affidato il caso di George Bailey, un uomo che ha dedicato la propria vita agli altri e che ora, sull’orlo … continua a leggere »

Catalogato in capra, cinema, classici, natale, stewart | 41 Commenti

Il Natale e il diritto alla preghiera

Fra una settimana è Natale, la festività che più di ogni altra celebra i valori della cristianità. Proprio per tale motivo ciò che in questi giorni sta succedendo in provincia di Brescia [dopo il caso “White Christmas” del mese scorso a Coccaglio] stride ogni oltre limite. Siamo dalle parti dell’ennesimo episodio di aggressione xenofoba da parte di un’amministrazione leghista. Questa volta la giunta comunale di un paese di nome Trenzano si è espressa contro l‘apertura … continua a leggere »

Catalogato in bossi, politica, societa | 23 Commenti

Un post più bello che intelligente

Si fa un gran parlare in queste ore di clima d’odio. Ieri l’ex piduista Fabrizio Cicchitto, in perfetta osservanza al monito del Presidente della Repubblica che ha chiesto a tutti di tornare ad un confronto civile e pacato, ha indicato fra i mandanti morali dell’aggressione al premier: Eugenio Scalfari, Michele Santoro, Marco Travaglio e Antonio Di Pietro. Come ha scritto oggi Ezio Mauro: «Chi scambia la critica per odio e il lavoro giornalistico per violenza … continua a leggere »

Catalogato in berlusconi, cicchitto, politica | 27 Commenti

Chi semina vento

Siamo alla resa dei conti. Il regno del Caimano sta vivendo la sua ultima stagione. Due giorni fa Pier Ferdinando Casini ha pronunziato parole pesanti come pietre, quelle che tutte le persone dotate di buon senso aspettavano da lungo tempo: «Se ci saranno elezioni anticipate, emergerà uno schieramento democatico a presidio della democrazia». E se il leader dell’UDC si è spinto a tanto, significa che anche la componente moderata dell’opposizione ha finalmente compreso l’estrema gravità … continua a leggere »

Catalogato in berlusconi, politica | Lascia un commento

Primo Anniversario di Matrimonio

Condividi suBLOGGERFACEBOOKTECHNORATITWITTERFEEDEMAIL

Catalogato in poesia | 40 Commenti

Calpestare l’oblio

Credo che la moltitudine di persone che ieri ha manifestato a Roma e in diverse altre città italiane ed europee sia il primo segno evidente che qualcosa sta cambiando: l’apatia degli italiani è stata incrinata. Si è dimostrato che la gente può riappropriarsi della politica, per lottare sul serio – visto che l’opposizione parlamentare non sa farlo – contro chi piega il bene comune e le istituzioni alle proprie necessità. Non penso sia più possibile, … continua a leggere »

Catalogato in fini, politica, societa | 2 Commenti

10 anni della nostra vita

A fine mese si chiudera’ un decennio infernale. Lo scrive il settimanale Time, dedicando la copertina alla fine della prima decade del nuovo secolo, una delle peggiori della storia contemporanea: «Chiamatelo il decennio infernale o della resa dei conti o dei sogni infranti o il decennio perduto. Chiamatelo come volete, ma siate grati che è quasi finito». E’ stato un decennio breve e febbrile. A fronte di una straordinaria accelerazione tecnologica in tutti settori – … continua a leggere »

Catalogato in bush, politica, societa | 30 Commenti